SUSEGANA: manifestazione per la pace a Gaza
Promossa dall'amministrazione comunale, vi hanno partecipato oltre 300 cittadini
Antonio Menegon
07/08/2025
Gaza

Le campane, fatte suonare a distesa alle 19 in punto del 31 luglio scorso da don Andrea Sech, hanno dato il via a una manifestazione partecipata e rumorosa in piazza Martiri della Libertà a Susegana.

Oltre 300 cittadini hanno voluto dare un segnale di vicinanza alla popolazione di Gaza colpita dalle bombe e soprattutto ai bambini che stanno morendo di fame; è stata l'amministrazione comunale, guidata dal sindaco Gianni Montesel, a promuovere l'evento, che è andato avanti col rumore assordante di pentole, coperchi, fischietti e tamburi per più di mezz'ora, per sciogliersi dopo un giro della piazza in composto corteo e brevi interventi del sindaco e degli esponenti delle comunità musulmane suseganesi: tutti hanno invocato la pace.

Da parte sua, Montesel ha evidenziato come il cartello issato da due ragazze palestinesi con scritto "Ignorare Gaza è dire addio alla nostra umanità" fosse la sintesi del dramma che sta interessando la popolazione civile di quel pezzo di Palestina, martoriato dalla guerra. AMe 


Notizie correlate