Sabato 16 novembre nell’ex chiesa di San Gregorio di Sacile, con inizio alle 20.30 ti tiene la 41esima edizione della rassegna “Autunno Corale”, organizzata dal coro Livenza (nella foto).
Tre sono i cori che si esibiranno: oltre ai padroni di casa, il friulano di San Martino di Tapogliano (Udine) e la corale Bilacus di Bellagio (Como). Due cori maschili ed uno misto daranno vita ad una serata ove il canto sarà protagonista, con un programma ampio e variegato che spazierà da brani legati alla tradizione popolare e alla musica leggera, ma anche brani sacri.
«Il compito di un’associazione è manifestare la propria utilità al territorio - afferma il presidente del coro Livenza Gianantonio Favaro -. Da oltre quarant’anni organizziamo rassegne a Sacile, che rappresentano sicuramente importanti occasioni di condivisione e scambio musicale, ma che sono anche un’opportunità per far conoscere la nostra cittadina ai cori partecipanti: oltre ai conterranei di Tapogliano, questa è la volta dei coristi del Bilacus, nostri preziosi ospiti per l’intero fine settimana».
«Abbiamo sempre avuto questo tipo di sensibilità – continua il maestro Toni Colombera –. In seguito all’incisione del nostro primo disco “La Sagra dei Osei” nel 1987, abbiamo deciso di consegnare diverse copie al comune e alla Pro Loco. Al suo interno erano presenti storie e aneddoti legati alla nostra città. Il disco voleva essere un memorabilia da regalare alle personalità in visita nel Giardino della Serenissima: l’LP diveniva strumento per veicolare l’immagine di Sacile». MT