Prende il via giovedì 26 settembre a Oderzo un ciclo di nove incontri aperti alla cittadinanza per approfondire le tematiche del dono e della partecipazione, che toccheranno tutta la provincia, organizzati dall’Avis Provinciale di Treviso.
La serata a Oderzo, intitolata “InterVieni?”, avrà inizio alle 20.30 nell’aula magna della scuola media, in piazza Europa 21. Questo incontro, patrocinato dal Comune e sostenuto dall’Avis Comunale di Oderzo, viene proposto in occasione della Festa del volontariato, con l’intervento anche di un rappresentante della Consulta delle Associazioni di Oderzo.
Interbìverrà la professoressa Sonia Marcon, psicologa, psicoterapeuta e docente Iusve, in dialogo con la giornalista Valentina Calzavara, per approfondire i diversi aspetti del dono, il valore del tempo nel volontariato, l’importanza della formazione per chi opera nel terzo settore, i fattori che bloccano e favoriscono l’impegno personale nel volontariato, le opportunità di costruzione di legami associativi e di comunità che il volontariato può offrire. .
Durante la serata verrà presentata anche la video-testimonianza realizzata da Avis Provinciale Treviso con la collaborazione delle 88 Avis Comunali, che racconta l’intera “filiera della donazione” che culmina con il gesto della raccolta di sangue e plasma, ma si compone di numerosi gesti altrettanto preziosi che hanno per protagonisti volontari e volontarie avisini: dal Progetto Scuola per sensibilizzare le nuove generazioni alla donazione, all’accoglienza nei centri trasfusionali; dal servizio di trasporto delle sacche alle attività del Gruppo Giovani di Avis.
L’ingresso è libero e tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. Al termine della serata ci sarà un momento conviviale.