PIEVE DI SOLIGO: incontro sul galateo e inaugurazione di tre panchine della gentilezza
In occasione della Giornata Mondiale della Gentilezza
Redazione Online
10/11/2025

L’amministrazione comunale di Pieve di Soligo, insieme all’assessorato alla gentilezza, invita la cittadinanza a partecipare a due appuntamenti speciali in occasione della Giornata Mondiale della Gentilezza, per riscoprire e condividere il valore di questo gesto semplice ma potentissimo.

Martedì 11 novembre, alle 20.45, all’auditorium “Battistella-Moccia”, si terrà la serata dal titolo “Il galateo della gentilezza”, con Tiziana Busato Soprana, esperta in cerimoniale, galateo e protocolli. Un incontro per riscoprire la gentilezza come vero motore di ogni relazione, attraverso il linguaggio del galateo inteso non come rigido insieme di regole, ma come strumento per costruire relazioni armoniose e rispettose. Un viaggio tra comportamenti quotidiani, curiosità dal mondo e voglia di eleganza consapevole, per comprendere come la forma possa diventare sostanza e contribuire a creare un clima di rispetto reciproco. La gentilezza, infatti, non è debolezza, ma forza, potere e libertà.

Mercoledì 13 novembre, alle 10, alla presenza dei bambini delle scuole primarie di Pieve di Soligo, verranno scoperte le “Panchine della Gentilezza”, simbolo concreto di accoglienza e attenzione verso l’altro. Le panchine saranno posizionate in tre aree del territorio:

  • Piazza Vittorio Emanuele II – Pieve di Soligo
  • Via Cal Sega – Solighetto
  • Area Verde – Barbisano

Due momenti per riflettere insieme su come la gentilezza possa diventare stile di vita e motore di comunità.