
Ritorna “Pieve Incontra”. La rassegna culturale, organizzata dalla Città di Pieve di Soligo, è giunta alla sua 8^ edizione. Una manifestazione capace di attrarre un pubblico numeroso, proveniente anche da fuori regione.
“Nelle ultime edizioni la partecipazione è stata davvero importante, con un teatro Careni sempre sold out e visualizzazioni record dello streaming e punte di 210 mila - spiega Adriana Rasera, ideatrice e organizzatrice della rassegna -; il consenso e l’apprezzamento del pubblico ci stimola e nello stesso tempo ci impone di pensare a una programmazione variegata, di alto livello e capace di tenere conto delle diverse esigenze e interessi del nostro pubblico. Per questo il cartellone 2025 mette insieme uno sportivo, un alto prelato e una giornalista d’inchiesta”
Ad aprire la nuova stagione di “Pieve Incontra” giovedì 20 marzo alle 20.45 al teatro Careni sarà il cardinale Matteo Maria Zuppi. La terza guerra mondiale a pezzi, il potere del più forte, i percorsi per costruire la pace e le ragioni del dialogo. Adriana Rasera intervisterà il presidente della Conferenza episcopale italiana: “Mi corre l’obbligo di ringraziare il cardinale Beniamino Stella che mi ha aiutato, con una via privilegiata, a raggiungere il cardinale Zuppi con il quale siamo onorati di inaugurare l’edizione 2025 di Pieve Incontra. L’ottantesimo anniversario della fine della seconda guerra mondiale e della liberazione dal regime nazifascista ci obbliga a riflettere sulle guerre in corso, sul valore della pace, sul ruolo dell’Europa, sui valori fondanti, sul significato dell’umanesimo”.