Venerdì scorso, presso la Sala degli Affreschi della sede municipale di Mel, si è tenuta la prima Assemblea della Consulta Giovani di Borgo Valbelluna. L’iniziativa, voluta dal Consiglio Comunale, mira a dare ai giovani un ruolo attivo nelle decisioni e nella costruzione del futuro del territorio. La Consulta si propone di incentivare la partecipazione dei giovani alla vita civica e politica della comunità, raccogliendo idee, opinioni, disagi e preoccupazioni legate alle politiche giovanili.
L’Assemblea, alla presenza di 14 giovani, è stata presieduta dal Sindaco Stefano Cesa e dalla Consigliera delegata alle Politiche Giovanili, Alice Oliveri, con il supporto e la collaborazione di Stefano De Biasio.
All’ordine del giorno figuravano l’insediamento formale dell’assemblea, l’elezione del Presidente e quella del Comitato Esecutivo: è stato eletto alla presidenza Matteo Bernardi, giovane studente del quinto anno di Scienze Applicate; il Comitato Esecutivo è composto da quattro membri: Denise Da Canal, Giada Limana, Gianluca Trevisson e Simone Tamburlin.
Con questa prima riunione, la Consulta Giovani di Borgo Valbelluna prende ufficialmente forma e ma si propone - affermano dal Comune - «come un esempio di partecipazione attiva, offrendo un modello virtuoso per la costruzione di una comunità più coesa e dinamica».