FOLLINA: serata con lo scrittore Fulvio Ervas
Giovedì 10 aprile
Redazione Online
08/04/2025

L’associazione “Gaspare Paoletti” propone un incontro con lo scrittore Fulvio Ervas giovedì 10 aprile alle 20.30 nel salone del municipio di Follina.

Nato nell’entroterra veneziano, nei suoi libri ritroviamo il suo territorio: il nord-est. Ha insegnato per molti anni scienze naturali scrivendo, nel tempo libero, diciotto romanzi (tre con la sorella Luisa Carnielli), dieci hanno come protagonista l’ispettore Stucky, mezzo persiano e mezzo veneziano (Commesse di Treviso, Pinguini arrosto, Buffalo Bill a Venezia, Finché c’è prosecco c’è speranza, L’amore è idrosolubile, Si fa presto a dire Adriatico, Pericolo giallo, C’era il mare e La giustizia non è una pallottola e l’ultimo Il tatuatore innamorato). “Finché c’è prosecco c’è speranza” è diventato anche un grande film, con la regia di Antonio Padovan, e Giuseppe Battiston nei panni dell’ispettore Stucky. Nel 2024 è stata prodotta la serie “Stucky” da Rai Fiction con sei episodi ispirati alle storie dell’ispettore Stucky interpretato sempre da Battiston andati in onda su Rai 2.

Ervas è anche celebre per “Se ti abbraccio non aver paura”, la storia intensa e meravigliosa di un padre Franco e di suo figlio Andrea, autistico, e del loro viaggio che non è solo un viaggio in moto attraversando l’America ma è molto di più… un libro tradotto in nove lingue che ha dominato a lungo le classifiche dei libri più venduti e dal quale Gabriele Salvatores ne ha tratto un film: “Tutto il mio folle amore” con Claudio Santamaria, Valeria Golino, Diego Abatantuono e Giulio Pranno

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Per informazioni: [email protected] – 348.4838837