SAN MARTINO: presepe a Mescolino
Creato da Luciano Pianca, sarà aperto il 24 dicembre
Gerda De Nardi
19/12/2024
Presepe di Mescolino - San Martino di Colle Umberto 2023 Villaggio

«E vieni in una grotta!». Ecco il tema del presepe allestito nella chiesetta della Madonna della Salute a Mescolino di San Martino di Colle Umberto. Un tema che vuole subito focalizzare l’attenzione sul protagonista, Gesù.

Il suo ideatore, Luciano Pianca, sottolinea la centralità della mangiatoia sulla quale è deposto il bambino. Gesù nasce nella semplicità e nell’umiltà. A fare da sfondo alla sacra famiglia due villaggi, insieme ai personaggi che vivono al loro interno. Le case sono quelle tipiche della Palestina di duemila anni fa.

Luciano nel realizzare la natività è coadiuvato da un gruppo di abitanti di borgo Mescolino. «C’è tanto lavoro – spiega – ma anche tanta soddisfazione. I pensieri che i visitatori lasciano nel registro posto vicino al presepe toccano il cuore, perché fanno capire che la gente si sente portata per mano là dove è nato Gesù».

Da diverso tempo ormai a borgo Mescolino viene allestito il presepe, negli ultimi anni esso si trova all’interno della chiesetta. E’ Luciano che durante l’anno tiene in ordine il piccolo edificio sacro, dove ogni mercoledì alle 18 c’è prima il rosario e poi la messa e nel mese di maggio ogni sera viene recitata la preghiera mariana. Lo fa perché è la sua borgata e ad essa sono legati molti ricordi dell’infanzia.

Aspetta quindi che passi il 21 novembre, giorno in cui si tengono le celebrazioni della Madonna della Salute a cui è dedicato il piccolo luogo di culto e, nelle settimane successive, costruisce il presepe.

Nella chiesetta quest’anno è possibile ammirare anche delle immagini che riguardano i centenari in corso legati a San Francesco, l’inventore del presepe. Si tratta dell’anniversario della Regola francescana approvata il 29 novembre 1223 da papa Onorio III, il ricordo della realizzazione del presepio vivente di Greccio il 25 dicembre 1223; la celebrazione dell’evento delle stimmate ricevute da San Francesco sul monte de La Verna il 17 settembre 1224. Tutto ciò anche legato al fatto che l’ideatore della natività di Mescolino è, dal 1986, Terziario Francescano Secolare della Fraternità di Conegliano.

L’apertura del presepe è fissata per il 24 dicembre, dopo la messa della 19. Ci sarà la benedizione e un momento conviviale. Sarà visitabile tutti i giorni dal 25 dicembre al 6 gennaio dalle 9 alle 19. Dal 7 al 26 gennaio la chiesetta rimarrà aperta solo al sabato e alla domenica dalle 9 alle 19. Per visite in altri orari contattare il numero 3471587044.