SARMEDE: torna il pesce magico
Sabato 24 alle 17 incontro per celebrare la ristampa
Alessandro Toffoli
23/01/2026

A sessant’anni dalla sua prima apparizione in lingua tedesca, un grande classico della letteratura per l’infanzia torna a splendere nelle librerie e nel cuore di Sarmede. Sabato 24 gennaio 2026, alle ore 17.00, il Museo Štěpán Zavřel ospiterà un incontro aperto al pubblico per celebrare la ristampa dell’albo illustrato "Il Pesce Magico".

L’evento vedrà la partecipazione di Uberto Di Remigio, presidente della Fondazione Štěpán Zavřel, Silvia Paccassoni, curatrice della 43ª edizione della Mostra "Le Immagini della Fantasia", e Joanna Dillner, direttrice della casa editrice Bohem Press Italia, che ha curato la nuova edizione del volume.

Un'alleanza tra arte e infanzia

Considerato un vero e proprio "manifesto" della poetica di Zavřel, Il Pesce Magico è molto più di una favola: è la testimonianza dell'eredità artistica che il Maestro ha lasciato al mondo dell'illustrazione. Il libro, progettato insieme a Mafra Gagliardi (autrice del testo), uscì per la prima volta a Monaco nel 1966, arrivando in Italia solo nel 2010. Al centro della narrazione vi è la necessaria alleanza tra arte e infanzia: se l'arte ha bisogno dell'entusiasmo dei più piccoli per restare viva, i bambini trovano nel segno artistico lo strumento per imparare a sognare.

La trama: coraggio e appartenenza

La storia narra di un pesce d’oro che vive all’interno di un quadro in un museo sul mare, amato dai piccoli visitatori che lo accarezzano segretamente. Un incidente fortuito durante le pulizie gli permette di tuffarsi in mare, dove il protagonista vive avventure straordinarie, salvando i pesci dalle reti e affrontando i pericoli degli abissi. Nonostante il desiderio degli abitanti del mare di incoronarlo Re, il Pesce Magico sceglie di tornare nel suo dipinto, mosso dalla mancanza della tenerezza e degli sguardi dei bambini.

Diciotto studi inediti in mostra

L'incontro sarà anche l'occasione per approfondire il percorso espositivo della Mostra Internazionale d'Illustrazione per l'Infanzia "Le Immagini della Fantasia 43". In apertura della rassegna sono infatti esposti diciotto studi originali de Il Pesce Magico, bozzetti fondamentali che permettono di comprendere la struttura e la genesi di questo pilastro dell'editoria illustrata.

INFO E PRENOTAZIONI L’incontro è a ingresso gratuito. Per partecipare è necessaria la prenotazione scrivendo a: [email protected]


Notizie correlate