L'autobus in transito lungo Via Martiri della Libertà sta per diventare realtà: questo il risultato del sopralluogo effettuato qualche giorno fa a Vittorio Veneto dai tecnici MOM insieme all'assessore alla viabilità, Marco Dus. Un autobus di linea, di dimensioni massime rispetto a quelli che potrebbero essere impiegati in futuro, ha percorso in via sperimentale il tratto che attraverserà il centro di Serravalle, fermandosi in Piazza Flaminio.
L’esito del test è positivo, tanto che il Comune si appresta a iniziare i lavori di sistemazione del fondo stradale in pavé di Via Martiri della Libertà.
Si sta valutando l’utilizzo di mezzi più compatti per salvaguardare il manto in porfido ed evitare vibrazioni e rumori che potrebbero danneggiare i palazzi storici lungo il percorso. La linea 31 sarà dunque in grado di attraversare Serravalle, con nuove fermate previste in Piazza Minucci e via Cavour, oltre al ripristino della fermata Teatro Da Ponte. Sono inoltre previste nuove fermate in Piazza Meschio e presso il Centro di Medicina, punti strategici per servire un’utenza numerosa, soprattutto anziana.
Sono in corso simulazioni e prove tecniche anche presso le piscine comunali e il Centro di Medicina, dove potrebbe transitare anche la linea 32. In quest’area, sarà necessario adeguare e mettere in sicurezza la zona di manovra dei mezzi.
Marco Dus, assessore alla viabilità del Comune di Vittorio Veneto, ha dichiarato: “Ringraziamo MOM per la grande disponibilità dimostrata in questa fase di trattative, durante la quale abbiamo raccolto le richieste dei cittadini. Ora stiamo finalizzando i dettagli e a breve partirà una campagna informativa per illustrare ai vittoriesi e ai turisti tutte le novità legate a queste linee di trasporto.”