
Sono aperte fino al 28 febbraio le iscrizioni al 59° Concorso Nazionale Corale Trofei Città di Vittorio Veneto, che si svolgerà in città dal 29 al 31 maggio 2026. organizzato dal Comune con il concorso e il contributo di Regione del Veneto, Provincia di Treviso, Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni Regionali Corali, A.S.A.C. – Associazione per lo Sviluppo delle Attività Corali – Veneto.
Fondato nel 1966, il Concorso Nazionale Corale “Trofei Città di Vittorio Veneto”, diretto da Carlo Berlese, è il più longevo dei concorsi nazionali corali d’Italia. Da oltre mezzo secolo costituisce un punto di riferimento per l’intera Coralità italiana. Negli anni, infatti, il Concorso corale ha posto particolare attenzione anche ai cori di voci bianche, scolastici e giovanili. A partire dal 1991 i cori vincitori delle varie categorie si contendono, nel concerto finale, il “Gran Premio Efrem Casagrande”, prestigioso riconoscimento in memoria dell’illustre musicista vittoriese, fondatore del Concorso.
Sono previste 5 categorie: Polifonia sacra a cappella originale d’autore, Polifonia profana originale d’autore, Canto polifonico di ispirazione popolare, Vocal pop-jazz, gospel e spiritual, Cori scolastici.
“ll Concorso Nazionale, insieme al Concorso Internazionale di Violino e al Da Ponte Opera Festival – commenta l’assessore alla Cultura Enrico Padoan -, fanno di Vittorio Veneto un’eccellenza nel panorama nazionale del settore: insieme alle molte associazioni musicali e corali che animano la nostra città con numerosi eventi durante tutto l’anno e alla stagione del nostro teatro cittadino, possiamo offrire agli amanti della musica e ai cittadini variegate occasioni legate alla fruizione della cultura musicale”.,






