Attualità
stampa

10 e lode in riciclo: premiate le scuole della sinistra Piave

Hanno conferito con costanza e partecipazione olio vegetale esausto e toner seguendo rigorosamente i dettami della differenziazione, e oggi le migliori tra tutte le scuole che hanno partecipato ai progetti Raccogli l’olio e doni un tesoro e Stampa e ricicla  promossi dal Consorzio di Bacino e Savno sono state premiate.

10 e lode in riciclo: premiate le scuole della sinistra Piave

Hanno conferito con costanza e partecipazione olio vegetale esausto e toner seguendo rigorosamente i dettami della differenziazione, e oggi le migliori tra tutte le scuole che hanno partecipato ai progetti Raccogli l’olio e doni un tesoro e Stampa e ricicla  promossi dal Consorzio di Bacino e Savno sono state premiate.

 

Nella sede della Dama Castellana a Conegliano, insieme ai Partner di progetto, i presidenti De Luca e Vallardi, hanno consegnato stamane ai ragazzi i premi in palio,ovvero materiale informatico o di consumo per un valore complessivo di circa 4.000 euro.

 

In particolare per il progetto/concorso Raccogli l’olio e doni un tesoro grazie all’intervento di Banca della Marca è stato possibile assegnare una lavagna multimediale con proiettore; 3 computer portatili; una stampante; 4 buoni da 205 euro e 2 da 100 euro per l’acquisto di materiale di consumo (carta, colla, colori, ecc.).

Sebbene alla sua prima edizione, l’iniziativa di raccolta dell’olio vegetale esausto è stata un successo: 50 scuole, per un totale di 10.129 studenti di tutte le età, dall’infanzia alle superiori, hanno raccolto in una sola settimana (18-23 maggio 2015) ben 7.410 kg d’olio vegetale. Un processo più che virtuoso che oltre a promuovere la cultura del riciclo attraverso la produzione di 6.000 litri di biocarburante, ha prodotto risorse economiche che sono state interamente devolute alla Fondazione di Comunità Sinistra Piave Onlus per il sostegno di progetti rivolti a minori.

La scuola che ha raccolto il maggior quantitativo di materiale oleoso in proporzione al numero totale di studenti del plesso è stata la primaria di Gorgo al Monticano, con 6,594 kg di olio ad alunno. Al secondo posto della classifica la scuola d’infanzia “A. Pazienza” di Vittorio Veneto con 5 kg pro-capite seguita dalla scuola primaria di Fossamerlo-San Vendemiano con 3,2 kg, mentre le altre scuole fino al 10° posto in classifica, hanno raccolto quantitativi che sfiorano i 2kg/studente.

 

Durante la mattinata sono state premiate anche le scuole che si sono distinte nel progetto Stampa e ricicla che, attivo già da alcuni anni nel Bacino, si è confermato particolarmente apprezzato dai ragazzi. Per l’a.s. 2014-2015 hanno partecipato 85 scuole per un totale di circa 15.000 studenti che, grazie alla loro sensibilità ambientale, hanno consentito di rigenerare 2.272 toner e cartucce esauste. In particolare si sono distinte la scuola Primaria Salvadoretti di Santa Lucia di Piave, la scuola media di Orsago, e la scuola media di Ponte di Piave cui sono stati assegnati grazie all’intervento della Cooperativa Il Grillo una stampante ink-jet, due tastiere e due mouse wireless.

 

“Questi progetti hanno come obiettivo quello di educare i ragazzi a percepire l’importanza del loro ruolo nella salvaguardia dell’ambiente e del territorio attraverso una corretta gestione dei rifiuti. In questo ambito, infatti, non tutto può essere delegato alle Istituzioni, perché ognuno di noi deve contribuire a tenere pulito un piccolo pezzo di mondo” hanno commentato i Presidenti di Savno Giacomo De Luca e del Consiglio di bacino Gianpaolo Vallardi. “Con i ragazzi tutto questo è più semplice: imparano subito l’importanza di riciclare anche i materiali più particolari. Senza dimenticare che in progetti come questi la lezione è doppia: il riciclo non solo fa bene all’ambiente ma anche al prossimo”.

 

“La collaborazione nata con Savno e il Consiglio di Bacino diventa punto strategicamente fondamentale per la Onlus” ha dichiarato Fiorenzo Fantinel Presidente della Fondazione di Comunità Sinistra Piave. “Con questo progetto non si tratta infatti solo di raccogliere fondi, ma cosa più importante partecipiamo a un processo educativo e culturale presso i cittadini i quali responsabilmente contribuiscono al benessere del territorio attraverso un comportamento virtuoso. Che poi questo avvenga attraverso i giovani è motivo di maggiore soddisfazione”.

“Il rispetto dell’ambiente – commenta Gianpiero Michielin, Presidente di Banca della Marca - non è solo rispetto delle regole ma deve far parte del DNA di una Comunità. Questo progetto ha il merito di sensibilizzare le nuove generazioni su un tema importante come il riciclo e le energie rinnovabili. Per questi motivi Banca della Marca ha sostenuto con convinzione un’iniziativa come questa che, già alla prima edizione, ha ottenuto risultati importanti”.

“Tengo molto a ringraziare Savno e tutti i soggetti organizzatori, e naturalmente a fare i complimenti ai vincitori – prosegue Michielin - e a tutte le scuole partecipanti che con impegno e passione si sono cimentate nella raccolta di olio vegetale esausto. Le energie rinnovabili sono il futuro, e per questo Banca della Marca non solo crede fortemente nel risparmio energetico e nell’attenzione rivolta agli impatti delle attività umane sull’ambiente e sulla società, ma sostiene concretamente quei progetti ed iniziative che cerchino di diffondere la cultura del riciclo”.

10 e lode in riciclo: premiate le scuole della sinistra Piave
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento