4 novembre: tanti appuntamenti a Vittorio Veneto
Un fitto programma per la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate.
Il prossimo venerdì 4 novembre sarà una giornata lunga per Vittorio Veneto: in città si svolgono infatti numerosi eventi organizzati dal Comune legati, ma non solo, alla ricorrenza della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate.
Venerdì 4 novembre
Si comincia al mattino alle 9 in piazza del Popolo: nella ricorrenza del 98° anniversario della conclusione della Grande Guerra, si svolgerà la tradizionale e solenne cerimonia di commemorazione ed onore ai Caduti, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose e delle associazioni combattentistiche. Il discorso ufficiale verrà tenuto dal generale Giovanni Ridinò.
Alle ore 10.30, nell'aula civica del Museo della Battaglia si tiene il convegno con il Patrocinio della Presidenza della Camera dei Deputati dal titolo "I fucilati della Grande Guerra: onor perduto?".
Intervengono il Prof. Avv. Guglielmo Cevolin (Università degli Studi di Udine), il Dott. Sergio Dini (Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Padova), l'On. Giorgio Zanin (membro della Commissione Difesa della Camera dei Deputati), l'On. Gian Piero Scanu (Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sugli effetti dell'utilizzo dell'uranio impoverito).
"Durante il convegno - commentano il sindaco Roberto Tonon e l'assessore Barbara De Nardi - si parlerà del tema dei fucilati, attualizzato dalla legge per la riabilitazione dei caduti dimenticati il cui primo firmatario, on. Gian Paolo Scanu, è tra i relatori”.
Alle ore 15.30 la cosiddetta "Isoletta di Serravalle", l'area peninsulare nel fiume Meschio, a cui si accede da via Calcada di fronte al duomo di Serravalle, recentemente riaperta all'uso pubblico dopo un contenzioso legale durato decenni, diventa invece "Giardino Emma e Maddalena Tandura", sorella e moglie di Alessandro Tandura, Medaglia d'Oro al Valor Militare, a loro volta insignite della Medaglia d'Argento al Valor Militare per il coraggioso aiuto concesso al Tandura calatosi col paracadute oltre le linee nemiche.
"Quest’area di Serravalle è tra le più frequentate della città per la sua suggestiva posizione lungo il Meschio - commenta il Sindaco Roberto Tonon - e per questo ci è sembrato giusto renderla riconoscibile con un nome proprio: nello specifico quello di due donne che con il loro coraggio hanno contribuito alla difesa della nostra Patria".
Alle ore 20.15, sempre nell'aula civica del Museo della Battaglia un altro convegno nell’ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario della nascita di Vittorio: si discuterà infatti di "Aggregazioni e fusioni dei Comuni. Vittorio Veneto: un passato che ha guardato al futuro”.
Il Prof. Avv. Sandro De Nardi (Università degli Studi di Padova) parlerà di "Unioni e fusioni di Comuni: profili costituzionali"; il Prof. Avv. Fulvio Cortese (Università degli Studi di Trento) interverrà su "Unioni e fusioni di Comuni: profili amministrativi"; il Dr. Vittorino Spessotto (Segretario Generale Comune di Vittorio Veneto) affronterà il tema "Aggregazioni comunali e fusioni: situazioni e criticità a livello locale". Infine l'On. Gianclaudio Bressa (Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per gli Affari regionali) spiegherà "Le politiche governative e parlamentari in tema di unioni e fusioni dei Comuni".
Vista la rilevanza del tema e dei relatori, l’evento è stato accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Treviso con n. 2 crediti formativi.
“In un certo senso – commenta il sindaco Roberto Tonon - con la loro fusione in Vittorio 150 anni fa, Ceneda e Serravalle furono precursori della realtà che molti piccoli Comuni oggi stanno vivendo. La ricorrenza storica della nostra città diventa quindi di estrema attualità”.
In corso al museo
In questi giorni nella chiesa di San Paoletto, al termine del percorso espositivo del Museo della Battaglia, è in corso la mostra “La Grande Guerra nelle tavole di Achille Beltrame”, il famoso illustratore della “Domenica del Corriere”. Una mostra itinerante che tocca alcune delle principali città del Veneto e non solo, organizzata dall’Associazione Nazionale Nastro Verde - decorati di Medaglia d’Oro Mauriziana con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero della Difesa, e che rivive tramite le copertine illustrate del supplemento del Corriere della Sera gli eventi della Grande Guerra.
Tra le tavole esposte, anche una delle illustrazioni che resteranno nella storia: quella dell’attentato di Sarajevo del 28 giugno, con l’assassinio dell’Arciduca ereditario d’Austria Francesco Ferdinando e di Sofia, sua consorte, da parte di uno studente membro della giovane Bosnia.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento