Attualità
stampa

A Ceneda Ferragosto in musica con il “Concerto dell’Assunta”

Sotto alla Loggia del Sansovino, in piazza Giovanni Paolo I, si esibiranno il pianista 23enne Giacomo De Rinaldis e la clarinettista 21enne Luisa Camerin.

A Ceneda Ferragosto in musica con il “Concerto dell’Assunta”

A Ferragosto, a Ceneda di Vittorio Veneto, torna l’appuntamento musicale del “Concerto dell’Assunta”: alle 21,15 sotto alla Loggia del Sansovino, nella suggestiva cornice di piazza Giovanni Paolo I, si esibiranno due giovani musicisti, Giacomo De Rinaldis al pianoforte e Luisa Camerin al clarinetto.

Per il secondo anno, Insieme per Ceneda e la Parrocchia della Cattedrale, con i giovani della parrocchia parte attiva nell’organizzazione del concerto, vogliono festeggiare l’Assunta, a cui è intitolata la parrocchia, con un appuntamento musicale aperto a tutta la comunità. «Un appuntamento – ricordano gli organizzatori – nato dalla volontà di un gruppo di giovani cenedesi con l’intento di riportare nel nostro quartiere un’iniziativa in onore della nostra patrona, Santa Maria Assunta. Questo a distanza di anni da quella che era la celebre sagra dell’Assunta, di cui oggi rimane solo il Circuito dell’Assunta, la gara ciclistica che da 55 anni anima il quartiere il 15 agosto. Dopo la prima dello scorso anno, eccoci con la seconda edizione del Concerto a testimonianza della volontà di festeggiare l’Assunta e allo stesso tempo di animare la nostra Ceneda».

Ricco il programma del “Concerto dell’Assunta”. De Rinaldis e Camerin eseguiranno musiche di Charles V. Stanford (Sonata per clarinetto e pianoforte op. 129 - Allegro moderato / Adagio quasi fantasia / Allegro grazioso); Ludwig van Beethoven (Sonata op. 81a “Les adieux” - Adagio / Andante espressivo / Vivacissimamente); Claude Debussy (Images Livre II - Cloches à travers les feuilles, Et la lune descend sur le temple qui fut, Poissons d’or) e Georg Friedrich Haendel (Largo dall’Opera “Serse”).

Il pianista Giacomo De Rinaldis, 23enne leccese, è diplomato in pianoforte e musica da camera, mentre la clarinettista Luisa Camerin, 21 anni di Ceneda di Vittorio Veneto, si diplomerà in clarinetto a settembre al Conservatorio di Castelfranco.

In caso di maltempo il “Concerto dell’Assunta” si terrà all’interno della Cattedrale, sempre il 15 agosto alle 21,15. Ingresso libero.

A Ceneda Ferragosto in musica con il “Concerto dell’Assunta”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento