ALTAMARCA: un lungo ponte di iniziative con la Primavera del Prosecco
Tanti gli appuntamenti in programma
Si preannuncia molto interessante il ponte festivo del 25 aprile – 1° maggio per chi deciderà di trascorrerlo nelle splendide Colline di Conegliano e Valdobbiadene, Patrimonio dell’Umanità.
Tanti e variegati gli appuntamenti che offriranno diverse interpretazioni del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg, capaci di raccontare un territorio e l’innata ospitalità delle sue genti.
L’itinerario potrà partire da Ogliano di Conegliano dove venerdì 26 aprile aprirà i battenti la 9^ Mostra del Prosecco Superiore Rive di Ogliano. Fino al 5 maggio, stand gastronomici, passeggiate naturalistiche e cene a tema costituiranno l’ossatura della Mostra, a cui si affiancheranno iniziative curiose e particolari, come la serata a lume di candela e lanterne “M’illumino di meno” di martedì 30 aprile, o l’incontro di sabato 4 maggio alle ore 17.00 “Ogliano si racconta… Anna Chies, la sarta del paese”.
Si prosegue, fino al 1° maggio, con la 44^ Mostra del Conegliano Valdobbiadene DOCG di Miane che proporrà una vasta selezione di vini dell’area UNESCO, dal Valdobbiadene DOCG e Cartizze, al Verdiso IGT. Nel programma anche degustazioni, cene con prodotti tipici, musica dal vivo e tante escursioni per far conoscere uno splendido territorio.
Continua fino al 5 maggio anche la 53ª Mostra del Valdobbiadene DOCG nella frazione di Guia. Protagonista assoluto il Valdobbiadene DOCG, accompagnato da degustazioni e pranzi a tema con lo spiedo della tradizione. Spazio anche alla musica con i dj set e alla scoperta del territorio grazie alle passeggiate guidate tra i vigneti. E durante le aperture domenicali, sarà possibile scoprire il paesaggio anche a bordo del suggestivo Bus Americano, che effettuerà 7 tour giornalieri della durata di 30 minuti ognuno.
La 20^ Mostra del Cartizze e Valdobbiadene DOCG avrà luogo a San Giovanni di Valdobbiadene fino al 28 aprile. Anche in questa edizione, saranno numerose le occasioni per conoscere e avvicinarsi ai prodotti enologici d’eccellenza (Cartizze e Valdobbiadene DOCG), ai loro produttori e soprattutto al territorio di origine e produzione: dalle passeggiate guidate per vivere fino in fondo le “rive” (colline) e immergersi nella realtà viticola del Valdobbiadene DOCG, alle serate culinarie a tema con degustazione di prodotti e piatti tipici.
A Cison di Valmarino il pubblico potrà divertirsi fino al 1° maggio con la 3^ edizione della Mostra del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG nata con l’obiettivo di promuovere la cultura enologica del territorio e valorizzare un territorio riconosciuto Patrimonio dell’Umanità UNESCO. La mostra sarà animata da un ricco programma di eventi collaterali: show cooking, musica dal vivo, caccia al tesoro in notturna, visite guidate. Grande finale il 1° maggio con le premiazioni del 3° concorso enologico dei vini della Mostra.
Nello splendido scenario della località Madonna delle Grazie, a Colbertaldo di Vidor, fino al 1° maggio si svolgerà la 43^ Mostra del Valdobbiadene DOCG Rive di Colbertaldo e Vidor. Una manifestazione che unisce enogastronomia ed eventi legati alla cultura e alla scoperta del territorio: passeggiate, degustazioni, visite guidate, concerti e pranzi deliziosi. Il tutto in un contesto unico, immerso nella natura e negli splendidi vigneti di una terra che è Patrimonio dell’Umanità.
Ancora, la Barchessa della seicentesca Villa Battaglia-Spada di Refrontolo ospiterà, fino al 5 maggio, la 53^ Mostra dei Vini. L’esposizione è caratterizzata dalla presenza del Refrontolo Passito DOCG, del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG e dei vini tipici locali. La splendida location farà da cornice alla manifestazione, durante la quale i visitatori potranno gustare i prodotti tipici locali e le tradizionali specialità grigliate.
Infine, prosegue anche la Mostra del Valdobbiadene DOCG di Col San Martino, la più longeva delle Mostre del vino. Fino al 28 aprile, la 68^ festa del vino di Col San Martino animerà il territorio con degustazioni enologiche, piatti prelibati e serate a tema. Non mancheranno le passeggiate alla scoperta dei paesaggi collinari, oltre ad appuntamenti molto speciali.
PRIMAVERA DEL CONEGLIANO VALDOBBIADENE PROSECCO GUEST CARD
Un unico pass… tanti vantaggi! I turisti che visiteranno il territorio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene Patrimonio dell’Umanità nel periodo da marzo a luglio 2024 potranno attivare la GUEST CARD che consentirà loro di vivere esperienze, visitare luoghi, acquistare prodotti tipici e portare a casa ricordi legati alla Primavera del Conegliano Valdobbiadene Prosecco, usufruendo di una serie di vantaggi e sconti per l’acquisto di prodotti e servizi nelle realtà del territorio.
Come si ottiene?
- Prenota un soggiorno di almeno una notte in una delle strutture ricettive convenzionate o visita gli Uffici IAT del territorio.
- Registrati tramite il link inviato dalla struttura stessa ed ottieni gratuitamente la Guest Card digitale. Per la registrazione sarà sufficiente inserire i propri dati di riferimento: nome, cognome, luogo di provenienza, e-mail.
Come si usa?
Per usufruire delle scontistiche riservate bisognerà esibirla, direttamente dal proprio smartphone o stampando la mail ricevuta, direttamente presso le attività convenzionate.
L’elenco dei fornitori e degli sconti è visibile nell’elenco e nella mappa online sul sito dell’evento.
Attraverso la mappa interattiva con tutte le strutture convenzionate, potrete programmare in anticipo il vostro itinerario tra le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene.
Periodo di fruizione e validità
La card sarà valida da marzo a luglio 2024.
I servizi offerti potranno essere usufruiti dal titolare della Card e da ulteriori n. 2 adulti e n. 3 minori che lo accompagneranno. (esempio: sconto del 10% in Cantina per una degustazione, esibendo una tessera ne avranno diritto 3 adulti in totale, se un gruppo è più numeroso, dovrà esibire più Card).
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento