AVVENTO: quattro proposte di gesti concreti di condivisione
Dal Centro Missionario Diocesano.
Ecco le quattro proposte del Centro missionario diocesano per un Avvento fatto di gesti concreti di solidarietà.
Recupero di barattoli di vetroCon i bambini e ragazzi recuperiamo barattoli di vetro vuoti con il tappo e che verrebbero buttati via. Un’azione di riciclo che permette di sostenere l’attività di una comunità di giovani di una parrocchia della Guinea Bissau. Sono giovani che insieme e in modo volontario si dedicano alla produzione di marmellate e succhi di frutta dei loro orti per la vendita locale finalizzata ad autogestire la loro attività parrocchiale e per aiutare i poveri della loro comunità. I barattoli vanno portati al Centro missionario che si occuperà della spedizione.
Raccolta di tappiIn Congo si sta vivendo, a causa del coltan (una pietra che si trova solo nelle miniere di quello Stato ed è indispensabile per la costruzione di cellulari e computer), una guerra civile che ogni giorno vede morire moltissimi bambini e adulti. Con i bambini e ragazzi recuperiamo tappi in polietilene e polipropilene (marchi PE o PP) delle bibite, dell’acqua minerale o dei flaconi in generale. Il ricavato della vendita dei tappi verrà utilizzato per aiutare, in Congo, un centro di accoglienza di bambini e adulti vittime della violenza. Portiamo i tappi raccolti al Centro missionario.
Magliette per lo ZambiaCi sono ancora moltissimi bambini e ragazzi costretti a lavorare per mantener la famiglia o perché disabili non hanno diritto all’istruzione. Per assicurare ai bambini dello Zambia il diritto all’istruzione, viene proposta una raccolta di magliette di cotone in buono stato che verranno poi lavorate da un centro disabili per la produzione di oggetti e borse in modo artigianale. Il ricavato della vendita di oggetti verrà poi spedito alla scuola Zikomo in Zambia. Portiamo le magliette al Centro missionario.
Torte per il GiapponePurtroppo ci sono molte persone che non hanno la possibilità di fare festa perché stanno vivendo in situazioni poco piacevoli o sono in stato di povertà estrema. Si suggerisce di organizzare con bambini e ragazzi una vendita di torte coinvolgendo le famiglie oppure una vendita di oggetti autoprodotti. Il ricavato verrà utilizzato per adottare un centro di accoglienza per disabili in Giappone.
Per maggiori informazioni su queste iniziative contattare il Centro missionario diocesano al 346-1883940.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento