BRASILE: la festa della Patrona a Tanhaçu
Aggiornamenti da don Marco Dal Magro per i festeggiamenti della Madonna del Perpetuo Soccorso.
«Lo scorso 21 luglio – scriveva in questi giorni don Marco Dal Magro, prete “fidei donum” originario della nostra diocesi e attualmente in servizio nella diocesi di Livramento in Brasile - è iniziata la novena in preparazione alla festa della Patrona, Nostra Signora del Perpetuo Soccorso! E, come dicono qui: "Abbiamo aperto con la chiave di oro". A mezzogiorno feijoada (fagiolata) per tutti... buonissima!».
«Poi, la sera - continua don Marco - abbiamo celebrato la Santa Messa con la presenza del nostro Vescovo, dom Vicente! La chiesa era pienissima ed è arrivata così tanta gente che ha riempito perfino la piazza davanti alla chiesa!».
«E dopo la Messa, visto che il Vescovo è un artista, gli abbiamo chiesto di suonare e cantare per noi!!! È stata una vera festa di popolo, tutti, ma veramente tutti, che cantavano e ballavano».
«E merita una menzione speciale il gruppo di signore che tutte le sere organizza una vendita di dolci e altre cose buonissime, per aiutare la parrocchia e per dar da mangiare a chi partecipa alla novena».
«La settimana si è conclusa con la ormai tradizionale asta di beneficenza a favore della parrocchia: un momento di allegria e di festa che tutti attendono».
«Domenica 28 luglio, la Santa Messa dell'ottava notte di novena è stata presieduta da dom Armando Bucciol, vescovo emerito della Diocesi di Livramento de Nossa Senhora, ma originario della diocesi di Vittorio Veneto».
«Il 30 luglio, finalmente, il grande giorno è arrivato. Come sempre, alle 6 del mattino, abbiamo svegliato la città al suono delle campane, dei fuochi d'artificio e della banda. Abbiamo percorso le vie della città con allegria e con canti e preghiere».
«E poi tutti a preparare il palazzetto dello sport dove abbiamo celebrato la messa. Alle 15.30, tutti davanti alla chiesa per accompagnare in processione la statua della Madonna del Perpetuo Soccorso fino al luogo preparato per la messa. E a seguire la Solenne Santa Messa concelebrata. A presiedere è stato padre Jandir, attuale parroco della Cattedrale e mio predecessore come parroco di Tanhaçu».
«E non poteva mancare, alla fine di tutto, la solenne processione con la fiumana di gente che era arrivata per la festa. Insomma, una giornata piena e una festa come si deve, per dare onore alla nostra patrona. Alla fine, eravamo veramente tutti molto contenti e sicuramente la nostra fede ne è uscita rinforzata. Viva Nossa Senhora do Perpétuo Socorro!».
(Testi e foto: fonte - Canale Telegram di don Marco Dal Magro).
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento