Banca Prealpi SanBiagio: nasce la più grande BCC del Nordest
Sarà la più grande banca cooperativa del Triveneto e tra le prime cinque a livello nazionale
Franco Pozzebon
19/05/2019

Nasce Banca Prealpi SanBiagio, il nuovo istituto di credito cooperativo che prende vita dall’unione tra BCC San Biagio del Veneto Orientale e BCC Prealpi. L’operazione, frutto di una valutazione di carattere industriale, è stata approvata dai Soci in occasione delle due Assemblee di sabato 18 e domenica 19 maggio. La nuova realtà bancaria diventerà operativa a partire dal prossimo 1. luglio.

Vede la luce così, dopo un lungo percorso, la più grande banca cooperativa del Triveneto, nella top 5 delle BCC italiane per dimensioni e la prima banca del Gruppo Cassa Centrale per partecipazione azionaria. Banca Prealpi SanBiagio può contare su una compagine sociale composta da circa 19mila soci e punta a superare i 130mila clienti.

Il nuovo istituto mostra profili finanziari e patrimoniali solidi e di primario livello. Banca Prealpi SanBiagio può infatti contare su attivi di bilancio pari a 3,7 miliardi di euro e una raccolta globale di 4,56 miliardi di euro. La nuova Banca, che vanta un patrimonio sociale di circa 350 milioni di euro, si presenta sul mercato con un rapporto tra crediti deteriorati (NPL) e impieghi di gran lunga inferiore all’8%, un TIER-1/CET-1 Ratio del 20,2% e un Texas Ratio pari al 48,6%.

Quella tra BCC Prealpi e BCC San Biagio del Veneto Orientale, infatti, è un’integrazione dettata da valutazioni di carattere squisitamente industriale, volta a conseguire obiettivi di efficientamento, rafforzamento dei margini da servizi e mantenimento di una positiva qualità degli attivi creditizi.

Nella foto sopra (da sinistra): i due presidenti dele banche che si fondono, Carlo Antiga e Luca De Luca.