Attualità
stampa

CAMMINAMONTI 2020: domenica 6 settembre una suggestiva passeggiata in Pian Cansiglio

In cammino alla scoperta dell’antico villaggio cimbro in Val Bona

CAMMINAMONTI 2020: domenica 6 settembre una suggestiva passeggiata in Pian Cansiglio

Forse non era necessario, ma quegli interminabili giorni di chiusura forzata in casa ci hanno fatto capire quanto abbiamo bisogno del contatto con la natura, di stare all’aperto, di camminare, di godere del sole e del vento, di sentirci parte di un paesaggio semplice e rilassante. Tante cose si sono fermate: eventi annullati, incontri rinviati. Anche “Camminamonti”, l’iniziativa de L’Azione e delle sezioni Cai diocesane rivolta agli appassionati di montagna col famoso libretto raccoglitimbri, non ha resistito all’incertezza di quei giorni.

Ascoltando le persone in questo periodo, però, è palpabile la voglia di stare insieme e di passeggiare sulle montagne, e allora, raccogliendo questo desiderio abbiamo deciso di organizzare comunque la tradizionale Giornata Camminamonti, in versione “sicurezza”. Sarà l’occasione per ritrovare gli amici delle sezioni Cai, che da sempre collaborano nell’organizzazione di “Camminamonti”, degli affezionati partecipanti delle edizioni passate, dei lettori de L’Azione che condividono l’amore per la montagna e di chiunque voglia aggregarsi. L’appuntamento è per domenica 6 settembre nella Foresta del Cansiglio in località Val Bona presso il Casone dei cimbri. L’escursione più breve, di circa un’ora su comoda strada sterrata, parte da Pian Osteria, dove si lasciano le auto, e attraversando la Val Menera, si raggiunge il sito dell’antico villaggio cimbro. Altri percorsi sono possibili anche dalla Piana; in ogni modo ognuno raggiungerà in autonomia il luogo del ritrovo.

Alle 11 ci sarà la messa all’aperto celebrata dal direttore de L’Azione don Alessio Magoga, a cui seguirà il pic-nic con pranzo al sacco. L’ampio prato permetterà di stare distanziati, nel rispetto delle norme di sicurezza, invitando i partecipanti a portare il necessario per sedersi a terra. Grazie alla collaborazione con l’associazione Cimbri del Cansiglio si potrà riscoprire la storia di questo popolo che ha abitato in simbiosi con la foresta, e del recupero dei piccoli villaggi sparsi nei boschi, come quello in cui ci troveremo. L’associazione gestisce in Pian Osteria l’interessantissimo Museo dell’uomo: una visita sarebbe la degna conclusione di una giornata immersa in questo bosco. In caso di pioggia la Giornata Camminamonti è rimandata alla domenica successiva, 13 settembre, con lo stesso programma.

Tutte le informazioni sul numero de L'Azione in uscita oggi.

CAMMINAMONTI 2020: domenica 6 settembre una suggestiva passeggiata in Pian Cansiglio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento