CISL: Lorella Benvegnù eletta nella segreteria confederale Treviso-Belluno
Volto storico della Cisl Scuola
La feltrina Lorella Benvegnù, volto storico della Cisl Scuola, è stata eletta nella segreteria confederale della Cisl Belluno Treviso. Benvegnù affiancherà il segretario generale Massimiliano Paglini e il segretario Nicola Brancher in sostituzione dell’uscente Teresa Merotto, che ha raggiunto i requisiti per la pensione. Ad accordare la fiducia alla neosegretaria, la maggioranza del Consiglio generale della Cisl territoriale.Alla guida della Cisl Scuola Belluno Treviso dal 2020, 63 anni, laureata in Lettere, attiva nel volontariato e nell'associazionismo, Benvegnù è entrata nel mondo della scuola nel 1986 come docente di scuola secondaria. Nel 2000 è stata eletta Rsu, 8 anni dopo ha deciso di dedicarsi a tempo pieno all’attività sindacale: nel 2010 è stata eletta segretaria generale della Cisl Scuola di Belluno, nel 2013 segretaria aggiunta nella unificata Cisl Scuola Belluno Treviso e nel dicembre 2020 Segretaria generale della stessa.
“Ringrazio il Consiglio della fiducia - dice la neoeletta Benvegnù -. Si tratta di un incarico di cui sento tutta la responsabilità: entro nella segreteria di una importante Unione sindacale, che fa parte di una grande organizzazione, la Cisl, a cui viene chiesto molto in questo periodo in termini di lucidità e capacità propositiva per aiutare il Paese a uscire da una situazione di difficoltà. Far crescere le persone e lavorare in gruppo è ciò che ho cercato di fare da segretaria della Cisl Scuola Belluno prima, e di Belluno Treviso poi; ringrazio tutti i collaboratori e le collaboratrici con cui ho lavorato in questi anni e ai quali lascio il testimone con serenità, perché l’impegno per favorire il ricambio generazionale del gruppo dirigente ha dato ottimi risultati e la squadra è solida, preparata e generosa”.
“Ringrazio Teresa Merotto che ha dato il suo importante contributo alla Segreteria - aggiunge il segretario generale della Cisl del Veneto Gianfranco Refosco - e Lorella Benvegnù per la disponibilità alla Cisl Belluno Treviso, che è una delle Unioni sindacali più grandi d’Italia. La fase storica che stiamo attraversando è complessa e necessita di una grande voglia di protagonismo da parte del sindacato confederale e un impegno profondo per cambiare la società in favore dei lavoratori e dei pensionati, dei giovani, delle donne”.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento