CORONAVIRUS: i numeri del 28 marzo
50 ricoveri in più nel Veneto. Ma anche 36 decessi
Elaborazione a cura de L'Azione - relativa agli ospedali di Belluno, Treviso, Oderzo, Conegliano e Vittorio Veneto e al dato complessivo veneto - su dati della Regione Veneto.
Il dato più significativo di oggi, evidenziato dalle curve che potrete vedere cliccando sotto, riguarda i ricoveri non critici: si evidenziano, a seconda degli ospedali, 3 diminuzioni e due minimi aumenti. -2 a Belluno (ora 51), -3 a Treviso (113), -8 a Conegliano (19), +1 a Oderzo (20) e + 2 a Vittorio Veneto (103), che - non dimentichiamo - è Ospedale Covid. Nel complesso una giornata discreta, tutto sommato anche a livello veneto, con un aumento di 50 unità (ora sono 1574) rispetto a ieri.
I ricoverati in terapia intensiva sono 12 più di ieri in tutto il Veneto, ma ben 8 di questi nei nostri ospedali: + 3 a Belluno (10), + 2 a Treviso (25) e primi 3 a Oderzo, che finora non ne aveva mai avuti; immutati Conegliano e Vittorio Veneto.
36 i decessi di oggi in Veneto: di questi, 2 a Belluno e uno a Vittorio Veneto.
Nel complesso - a parte la notizia dell'aumento improvviso dei positivi a Cortina d'Ampezzo (raddoppiati in 48 ore, ora sono 40) - è l'ospedale di Belluno ad aver vissuto una brutta giornata con un aumento di terapie intensive (superando per la prima volta Conegliano nel numero di posti occupati) e decessi.
Infine i positivi al Covid-19. Nonostante la mole di tamponi effettuati dalla Regione (il presidente Zaia ha annunciato stamane che ne sono stati fatti già oltre 88.800) la curva, pur in crescita, non è ripida, e questo è sicuramente un buon segnale. I nuovi positivi, come si vede dall'ultimo grafico sono sostanzialmente tanti quanti quelli di ieri. E anche questo, tenuto conto dei molti tamponi, è positivo.
L'importante, per non vanificare tutto, è resistere al bel tempo e restare a casa.
Cliccate qui sotto per i grafici.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento