Si terrà a Borgo Valbelluna dal 22 al 27 luglio il Festival “Trichiana Paese del Libro”, in occasione della 34a edizione del Premio Letterario Nazionale “Trichiana Paese del Libro”.
I fratelli Aldo, Mario e Renzo Cortina, originari di Trichiana e librai a Milano e in altre città del Nord d’Italia, nel 1972 donarono al comune di Trichiana, oggi Borgo Valbelluna, circa seimila libri per fondare una biblioteca comunale a libera e gratuita consultazione. Fu inaugurata nel 1974 e Trichiana ottenne il titolo di “Paese del Libro”. Contestualmente la famiglia Cortina propose di realizzare un Premio letterario che facesse di Trichiana un luogo di importanzaculturale a livello nazionale. L’idea venne ripresa e contestualizzata vent’anni dopo, nel 1991, con la nascita del Premio Letterario nazionale “Trichiana Paese del Libro”, concorso per racconti inediti, arrivato oggi alla 34a edizione.
Tema dell’edizione 2024 del concorso è “Inventare, trasformare, costruire: storie dal mondo del lavoro” e ha visto la partecipazione di 164 racconti inediti che, dopo un’attenta scrematura da parte della pre giuria composta da appassionati lettori, sono passati nelle mani della giuria che ha stilato la graduatoria dei 10 finalisti decretandone il vincitore. Presidente della giuria per il secondo anno consecutivo, Alessandra Grandelis, docente dell’Università degli Studi di Padova, da tempo dedita al lavoro sull’opera di Alberto Moravia, anche come responsabile scientifico del Fondo Alberto Moravia di Roma.
Il festival si aprirà lunedì 22 luglio con una lettura teatrale di Matteo Lancini (nella foto) dal suo lavoro "Sii te stesso a modo mio" (Raffaello Cortina editore, 2023). L’autore ci condurrà attraverso la lettura a chiederci che ruolo abbiano gli adulti nella costruzione della società contemporanea e che ricadute abbia quest’ambiente nella vita degli adolescenti. Lancini, psicologo e psicoterapeuta di formazione psicoanalitica, è presidente della fondazione Il Minotauro diMilano, docente presso la facoltà di Scienze della formazione dell’università Cattolica, è direttore del Master “Prevenzione e trattamento delle dipendenze da internet in adolescenza" e insegna nella scuola di formazione in Psicoterapia dell’adolecsente e del giovane adulto del Minotauro. L’incontro, organizzato con la collaborazione di Raffaello Cortina Editore, si terrà alle 20.30 presso il cortile di palazzo Francescon a Mel. In caso di maltempo l’evento si terrà all’auditorium ex chiesa di San Pietro a Mel.
Si proseguirà mercoledì 24 con un reading di Michele Firpo, tratto da "Sogno di un muratore", di Stefano Benni. Firpo, nato a Genova 59 anni fa, vive da 25 a Belluno e da altrettanti anni fa parte del gruppo Bretelle Lasche. Conduce laboratori per bambini e ragazzi. Il reading si terrà alle 20.30 presso il giardino della biblioteca di Lentiai, in caso di maltempo all’interno della biblioteca stessa.
Venerdì 26 luglio, Chiara Alpago-Novello dialogherà con l’autrice Silvia Bencivelli. Giornalista scientifica, scrittrice, autrice e conduttrice radiotelevisiva, Bencivelli è tra i conduttori di RaiRadio3 e Rai Cultura, insegna Comunicazione della Scienza alla Sapienza e in altre sedi. Il dialogo partirà dall’opera dell’autrice "Eroica, folle e visionaria-Storie di medicina spericolata" (Bollati Boringhieri, 2023) racconto di auto esperimenti e auto sperimentatori, medici che hanno deciso di provare le proprie idee direttamente su se stessi, spesso con un tocco di pazzia e incoscienza, altre volte con sincero altruismo e cocciuto coraggio. L’incontro si terrà alle 20.30 nel cortile di Villa Piloni a Carfagnoi, Trichiana. In caso di maltempo la serata si terrà presso la sala San Felice, Trichiana.
A chiudere, sabato 27 luglio alle 17.30 presso la sala san Felice di Trichiana, "Riaccendere sirene spente. Narrare il lavoro nel secondo Novecento e oltre" un intervento di Alessandra Grandelis, Presidente della 34a edizione del Premio letterario, intervento che verterà proprio sul tema del premio stesso. A seguire, dalle 18.30 la cerimonia entrerà nel vivo con la premiazione dei 10 finalisti di quest’edizione del Premio. La classifica sarà resa nota tramite la lettura di alcune parti dei racconti finalisti da parte del gruppo Voci di Passaggio.
Tutti gli eventi sono gratuiti e non è necessaria la prenotazione.