Carnevali di Marca: si riparte!
Quindici sfilate di carri allegorici per un'edizione indimenticabile.
L’Associazione Carnevali di Marca, con la preziosa collaborazione delle centinaia di volontari che realizzano i carri allegorici, delle Pro Loco e delle Amministrazioni comunali è pronta anche quest’anno a fare ripartire la magia del carnevale. Le località toccate dall’allegria di maschere, coriandoli, musica e balletti non solo non registrano defezioni rispetto al 2016 ma si arricchiscono con le nuove entrate di Nervesa della Battaglia e Giavera del Montello, che portano a 13 il numero di Comuni toccati e a 15 quello delle sfilate in vie e piazze di città e paesi.
L’anno scorso l’associazione Carnevali di Marca poté contare sulla collaborazione di circa 50 tra gruppi e associazioni per oltre 4.000 figuranti applauditi nelle varie sfilate. Numeri destinati a crescere nell’edizione 2017 che scatterà alle 14.30 di domenica 22 gennaio a Tarzo, dove grazie alla sinergia con la Pro Loco si svolgerà la prima sfilata di maschere e carri allegorici sotto la consueta pioggia di coriandoli. Sette giorni dopo saranno due gli appuntamenti da mettere in agenda: domenica 29 si sfila infatti sia a Susegana in collaborazione con la Pro Loco sia a Bibano di Godega di Sant’Urbano. Altri sette giorni ed ecco il “triplete”: domenica 5 febbraio la carovana dei Carnevali di Marca avrà il dono dell'ubiquità essendo presente in tre luoghi diversi: Giavera del Montello e Villorba (in entrambi i casi con la Pro Loco) e Pieve di Soligo. E triplo sarà anche l’appuntamento a Sernaglia della Battaglia, dove carri e maschere saranno presenti sia sabato sera 11 febbraio sia domenica 12 e 19 pomeriggio, in tandem con la Pro Loco. Domenica 12 febbraio tappa anche a Ponte della Muda di Cordignano, con la Pro Loco.
Pirotecnico il finale: sabato 18 febbraio appuntamento a San Vendemiano e, con la Pro Loco, alla sera a Santa Lucia di Piave. Domenica 19 ecco la novità di Nervesa della Battaglia (con Pro Loco) e il già annunciato ritorno a Sernaglia; chiusura come da tradizione domenica 26 febbraio a Vittorio Veneto e martedì grasso 28 febbraio a Conegliano.
Il presidente dell'associazione Carnevali di Marca Redo Bezzo dà appuntamento a tutti domenica 22 a Tarzo e nelle date successive e afferma: “Nell'edizione di quest'anno registriamo con soddisfazione l'ingresso nel nostro circuito di altri due Comuni, Giavera del Montello e Nervesa della Battaglia. Un onore che meglio di mille parole dimostra come sempre più Amministrazioni pubbliche e Pro Loco si avvicinino alla nostra associazione, che si segnala come una delle più attive del Triveneto nell'organizzazione di appuntamenti popolari legati al carnevale”.
Confermatissima anche quest'anno la Lotteria di beneficenza dei Carnevali di Marca, che vanta un montepremi del valore di 20.000 euro e come primo dei 50 premi in palio un'automobile Opel Corsa Enjoy Coupé. Al di là dei premi, la lotteria ha una forte valenza sociale: per ogni biglietto da 2 euro venduto, i Carnevali di Marca devolveranno 5 centesimi a enti e associazioni di solidarietà segnalati all'associazione dalle Amministrazioni comunali del territorio. Naturalmente, più saranno i ticket acquistati e maggiore sarà la cifra messa a disposizione per questa finalità. L'estrazione dei biglietti vincenti avverrà nel corso del Galà di chiusura in programma sabato sera 1° aprile.
Chi volesse scoprire in anteprima alcuni dei carri che sfileranno nelle 13 località toccate dai Carnevali di Marca può farlo curiosando nella pagina Facebook dell’associazione, dove sono riprodotte foto dei preparativi per la costruzione dei carri stessi. Un inedito “dietro le quinte” che testimonia il grande impegno dei volontari per regalare qualche ora di allegria e spensieratezza a tutti, e in particolare ai bambini.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento