DIOCESI: Lourdes, pellegrini sulla via del ritorno
I primi sono già atterrati oggi lunedì 25 alle 15
I primi pellegrini di ritorno da Lourdes sono atterrati oggi pomeriggio, lunedì 24 giugno, alle 15 all’aeroporto di Ronchi dei Legionari. Per gli altri il viaggio si concluderà domani. I pullman gran turismo sono in viaggio da mezzogiorno e mezzo. Gli ultimi a partire in serata sono l’attrezzato e il comodo. Nel complesso il bilancio è positivo per quanti hanno potuto prender parte al viaggio. La Sottosezione dell’Unitalsi di Vittorio Veneto ha curato nei dettagli la regia e la presenza del vescovo Corrado ha permesso a malati, pellegrini e volontari di percorrere un pezzo di strada fianco a fianco al loro pastore. Proprio il simbolo del bastone del cammino è stato il segno che, a conclusione della permanenza in Francia, è stato donato a tutti. «Dopo essere andati a salutare Maria, la Madre – sono le parole con le quali è stato affidato questo segno – prendiamo idealmente con noi, nel tronare verso casa, il bastone del pellegrino, quel bastone sul quale anche Beradette si appoggiava per il suo cammino. Anche per noi il diventare discepoli è lo scopo del camminare nella vita».
I volontari del Vittorio Veneto a Lourdes si sono distinti per aver generosamente prestato servizio alle varie celebrazioni del Santuario, giorno dopo giorno. Il nostro vescovo, monsignor Pizziolo, ha presieduto, tra le altre funzioni, la messa dei pellegrinaggi italiani alla Grotta e la processione eucaristica sabato 22 giugno.
Domenica 23 giugno è stato invece per tutti un tuffo nella Chiesa universale. Una moltitudine di persone provenienti da tutto il mondo ha infatti oltrepassato i cancelli del recinto sacro per prendere parte al mattino alla messa internazionale, al pomeriggio alla processione eucaristica e alla sera al flambeau. Il tutto in occasione della festa del Corpus Domini.
Prima della partenza il pellegrinaggio di Vittorio Veneto ha celebrato la messa di chiusura durante la quale sono stati ricordati i 99 anni di Maria Da Broi (ne compirà 100 a settembre) e i 65 anni di professione religiosa di suor Maria Moro. Alle due festeggiate l’Unitalsi ha donato un’icona con l’immagine della Madonna di Lourdes.
Quanti viaggiano nell’attrezzato e nel comodo, senza soste per il pernottamento, giungeranno a Conegliano domani verso mezzogiorno. I due pullman che effettueranno una sosta per la notte e sui quali viaggia anche il vescovo, arriveranno a destinazione, sempre domani, in serata.
Gerda e Loris Robassa
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento