DIOCESI: dal 5 al 10 novembre il Cammino di Sant'Antonio
Eventi a Sacile, Vittorio Veneto e Conegliano
Riparte oggi da Sacile il Cammino di Sant’Antonio, dove era giunto lo scorso 15 ottobre. Quest’ultimo tratto del pellegrinaggio che giungerà a Padova, rientra nel progetto "Antonio 20-22", proposto per celebrare gli 800 anni dell’arrivo in Italia e della vocazione francescana di sant’Antonio di Padova, con tappe e soste nei luoghi antoniani delle diocesi di Vittorio Veneto, Treviso e Padova. Oggi a Sacile, con inizio alle 20.30 in Sala Capitanio di Palazzo Carli, si tiene un incontro sul tema "Antonio non solo di Padova. Storia spiritualità e cammino", con fra Paolo Floretta ofmconv, coordinatore del Progetto "Antonio 20-22", in dialogo con il giornalista Alberto Friso. Domenica 7 novembre sono previste due celebrazioni: alle10 la Messa nella chiesa di Sant’Antonio di Sarmede, con l’esposizione della reliquia del Santo che è stata affidata ai pellegrini; alle 18.30 la Messa nel duomo di Sacile con l’esposizione della reliquia e la benedizione dei pellegrini.
Lunedì 8 novembre riprende il cammino a piedi per la tappa Sacile-Vittorio Veneto, lunga 27,8 km. Alle 7.30 ci sarà la partenza dal duomo di Sacile, con l’arrivo a Vittorio Veneto intorno alle 16.30. Alle 18 nella in chiesa di San Francesco dei frati minori ci sarà l’Adorazione Eucaristica, seguita dau Vespri e da una testimonianza antoniana.
Martedì 9 novembre ci sarà la tappa da Vittorio Veneto a Conegliano, di 17,1 km. La partenza avverrà dopo la celebrazione della Messa, alle 8.30, nella chiesa di San Francesco. L’arrivo a Conegliano è previsto alle 14.30, mentre alle 18 ci sarà la Messa con esposizione della reliquia, nella chiesa di sant’Antonio di Padova dei frati cappuccini.
Mercoledì 10 novembre sarà la volta della tappa da Conegliano aVolpago del Montello, di 26,2 km. La partenza sarà alle 7.30 dalla chiesa di Sant’Antonio, con arrivo alle 15.30 circa a Volpago.
Chi volesse partecipare a qualcuna delle iniziative o affiancandosi per un tratto breve o lungo del cammino, può farlo liberamente, senza la necessità di alcuna iscrizione. In ogni tappa vengono proposti eventi culturali e di spiritualità, sui quali si possono trovare informazioni e dettagli nel sito www.antonio2022.org.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento