DIOCESI: in Salvador la beatificazione di padre Spessotto
Sabato 22 gennaio, alle 17 ora locale, p. Cosma, originario di Mansuè, sarà proclamato beato
Praticamente l’intera Chiesa salvadoregna parteciperà sabato 22 gennaio alla celebrazione eucaristica per la beatificazione dei quattro martiri, che si terrà con inizio alle 17 ora locale, nella piazza del Divino Salvatore del mondo, nella capitale di San Salvador, presieduta, in rappresentanza di papa Francesco, dal cardinale Gregorio Rosa Chávez, vescovo ausiliare di San Salvador. Alla celebrazione parteciperanno infatti 25 vescovi e 600 sacerdoti. Inoltre saranno ammesse, nel rispetto delle norme anticontagio, 5 mila persone, in rappresentanza di tutte le parrocchie del Paese. E in ogni parrocchia saranno allestiti all’esterno dei megaschermi per la diretta, trasmessa dalla televisione cattolica TVCa.
In vista della celebrazione l’arcivescovo di San Salvador monsignor José Luis Escobar Alas ha presentato anche la pubblicazione con gli atti della beatificazione e canonizzazione di mons. Romero. La realizzazione di questo volume in tale circostanza sottolinea il legame profondo tra la figura dell’arcivescovo di San Salvador che venne assassinato mentre celebrava la messa, nel 1980, e quelle dei quattro martiri che diventano beati: padre Cosma Spessotto (nato a Mansuè), padre Rutilio Grande, Manuel Solorzano e Nelson Lemo. Il volume raccoglie il percorso dei 35 anni che vanno dal suo assassinio al giorno della sua beatificazione, nonché i principali eventi accaduti negli ulteriori quattro anni del processo di canonizzazione. Il volume sarà distribuito alle biblioteche, alle associazioni accademiche e all’archivio della nazione. Gli atti saranno anche in formato digitale sul sito web dell’arcidiocesi, «affinché i documenti possano essere consultati da coloro che lo desiderano».
Alla celebrazione partecipano il vescovo Corrado Pizziolo, don Ugo Cettolin, parroco di Mansuè e Basalghelle, padre Mario Favretto, rettore del Santuario della Madonna dei Miracoli di Motta di Livenza e una rappresentanza dei familiari di padre Spessotto (Maria Rita e Michela Spessotto, Sante e Giovanni Tellan, Renata Zussa). Sarà possibile seguire la celebrazione in diretta, grazie alla Tenda Tv, dalle 23.30 sul sito www.latendatv.it e sulla pagina Facebook del nostro settimanale.
In diocesi. Sabato 22 gennaio, alle 20.30, al santuario di Motta di Livenza, si tiene una veglia di preghiera in preparazione alla celebrazione di beatificazione. Domenica 23 gennaio, alle 11, nella chiesa parrocchiale di Mansuè, messa solenne del beato padre Cosma, presieduta dal vicario generale, mons. Martino Zagonel. Domenica 6 febbraio, alle 16, al santuario di Motta, messa di ringraziamento, presieduta dal vescovo Corrado. L’ufficio liturgico diocesano ha predisposto un pieghevole con una breve nota biografica ed un testo di p. Cosma, insieme ad una preghiera, che si potrà recitare durante le messe del 23 gennaio.
Nell'Azione di domenica 23 gennaio quattro pagine sull'evento.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento