DIOCESI: tre sussidi per la Domenica della Parola
Piccola traccia per la lettura e sussidi per la messa e la preghiera in famiglia
La terza domenica del tempo ordinario, il prossimo 24 gennaio, secondo quanto indetto nella lettera apostolica “Aperuit Illis” del 2019 di papa Francesco, sarà dedicata alla celebrazione, riflessione e divulgazione della Parola di Dio. La nostra diocesi si sta preparando a questo appuntamento, offrendo una varietà di proposte e iniziative. Segnaliamo le principali.
Innanzi tutto viene riproposta piccola traccia per la lettura e la meditazione quotidiana della Parola: un piccolo e semplice strumento, da distribuire e far conoscere al maggior numero di persone nelle nostre comunità, per fare del testo biblico un nutrimento quotidiano.
L’ufficio liturgico ha predisposto un breve e semplice sussidio per l’animazione della celebrazione eucaristica della seconda domenica del tempo ordinario. Sono proposte: una introduzione alla celebrazione e l’atto penitenziale, la valorizzazione del libro dei Vangeli attraverso la processione iniziale e, dopo la proclamazione della Parola del Signore, la sua intronizzazione al centro della chiesa e uno schema di preghiera dei fedeli.
L’ufficio catechistico continua l’impegno, già preso a settembre, di fornire mensilmente un breve sussidio per la preghiera in famiglia (progetto sviluppato e condiviso con l’Ufficio per la pastorale familiare) e uno schema di celebrazione da viversi in chiesa per i ragazzi della catechesi, così da iniziarli sempre più ad uno stile di preghiera, spiritualità e conoscenza dell’ambiente sacro. Queste due proposte, per tutto il mese di gennaio, saranno incentrate sulla Parola di Dio e potranno essere utilizzate quali piccoli e facili strumenti per avvicinare ragazzi, famiglie, catechisti a quella Parola che rimane “viva, efficace e tagliente”, come dice il testo della Lettera agli Ebrei. La preghiera valorizzerà il luogo peculiare dell’ambone in chiesa, luogo della proclamazione della Parola, e il libro della Bibbia in famiglia.
Questi strumenti saranno a disposizione nel sito della diocesi.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento