DIOCESI. Il calore del cuore scalda Lourdes
Terzo giorno del pellegrinaggio dell'Unitalsi
Piove sopra il cielo di Lourdes. La bassa temperatura e l’acqua delle nuvole non hanno raffreddato i cuori degli oltre 200 pellegrini vittoriesi che oggi, venerdì 21 giugno, sono stati raggiunti dal vescovo, monsignor Corrado Pizziolo, il quale, dopo essere atterrato a Tolosa è stato accompagnato in auto fino alla cittadina ai piedi dei Pirenei.
Ieri sera intanto, nella festa del Corpus Domini, oltre alla messa di apertura del pellegrinaggio, c’è stato anche un momento di adorazione eucaristica. Ad accogliere malati, volontari e pellegrini sono stati i giovani che stanno svolgendo il servizio civile a Lourdes e che hanno presentato loro il tema dell’anno. “Beati voi poveri…” è il filo conduttore di tutti i pellegrinaggi, che vede in Bernadette un esempio da seguire. Lei infatti ha conosciuto personalmente o indirettamente tutti i tipi di povertà, fisica, materiale, intellettuale, sociale. Ma al tempo stesso ha beneficiato di una doppia forma di ricchezza, quella dell’amore e della preghiera in famiglia. E infine ha raggiunto la vera felicità.
Proprio su questo è incentrata anche la preghiera, riprodotta su un cartoncino, che è stata consegnata a tutti coloro che stanno partecipando al viaggio di fede, mentre all’offertorio è stato portato all’altare un paio di zoccoli. L’invocazione, dal titolo “Prestami i tuoi zoccoli, Bernardetta” è una richiesta di aiuto alla giovane che ha visto la Madonna a Massabielle a far sì che chi la recita possa assomigliare sempre di più a lei, nella semplicità della sequela di Cristo. La messa è stata presieduta dal vescovo di Udine, monsignor Mazzocato.
Nella chiesa di Santa Bernadette questa mattina si è riunito l’intero pellegrinaggio formato dalle diocesi di Vittorio Veneto, Gorizia, Udine, Trieste per la celebrazione della riconciliazione. Dopo un momento introduttivo e di preghiera c’è stata la possibilità per tutti, sani e malati, di accostarsi al sacramento della riconciliazione o avvicinando un sacerdote del pellegrinaggio stesso oppure recandosi alla cappella delle confessioni all’interno della quale sacerdoti provenienti da varie parti del mondo e che parlano diverse lingue donano ai fedeli il perdono di Dio.
Per quanti non sono potuti andare a Lourdes ma vogliono unirsi spiritualmente e non solo ai vittoriesi presenti a Massabielle, domani, sabato 22 giugno, alle 9.45 sarà possibile collegarsi al sito internet del santuario per la messa dei pellegrinaggi italiani, alla quale parteciperanno anche la nostra Sottosezione e il vescovo Corrado. Sempre domani, alle 18, su Tv2000 verrà trasmesso, in diretta, il rosario.
Gerda e Loris Robassa
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento