Attualità
stampa

È nato il distretto del cibo della Marca Trevigiana

Un progetto strategico per la prima provincia in Italia nella “Dopeconomy”

È nato il distretto del cibo della Marca Trevigiana

Si è tenuta questa mattina – mercoledì 16 dicembre - nella sede del GAL dell’Alta Marca Trevigiana, davanti al Notaio Paolo Broli di Conegliano, la costituzione della nuova associazione del “Distretto del cibo della Marca Trevigiana”.

Si tratta di una progettualità promossa dal GAL (Gruppo di Azione Locale) dell’Alta Marca Trevigiana, un’agenzia di sviluppo rappresentativa di 50 soci, pubblici e privati, che oltre a finanziare progetti con fondi comunitari e regionali per lo sviluppo rurale, si occupa anche di promozione, animazione e valorizzazione del territorio.

In attuazione della legge 205/2017 che ha istituito i “Distretti del cibo” il GAL dell’Alta Marca insieme con le associazioni di categoria del mondo agricolo della provincia di Treviso quali Coldiretti, Confagricoltura e Confederazione Italiana Agricoltura e la Confcooperative, ha aderito alla proposta di dar vita, sulla base delle direttive regionali, al “Distretto del cibo della Marca Trevigiana”.

Durante la primavera e l’estate scorsa (nella foto i partecipanti ad un incontro tenutosi nello scorso mese di maggio), i promotori coordinati dal GAL hanno svolto un’intensa attività di animazione e informazione sull’intero territorio della provincia di Treviso per raccogliere le adesioni da parte di aziende agricole, cooperative di produzione, Comuni e altri soggetti collegati all’agroalimentare.

Hanno aderito alla nuova associazione aziende da ben 54 Comuni della provincia, (la normativa prevede un minimo di 20 Comuni), 100 le aziende agricole, fra ditte individuali e società di persone, 23 Amministrazioni Comunali, 5 Consorzi di Tutela di prodotto, per un totale di oltre 150 adesioni. A causa dell’emergenza COVID non è stato possibile la presenza di tutti gli aderenti alla sottoscrizione dell’atto costitutivo: pertanto l’Associazione è stata costituita da un numero ristretto di pochi soggetti ma rappresentativo di tutti gli aderenti.

Come previsto dallo statuto è stato eletto il Consiglio Direttivo, in rappresentanza delle diverse tipologie di soci. Questi i componenti: Giuseppe Carlet (GAL Altamarca), che è stato eletto presidente, Matteo Lazzarotto (CIA), Maria Desideria Scilla (Confagricoltura), Katy Mastorci (Federazione Coldiretti), Lorenzo Brugnera (Confcooperative), Simone Rech, Marika Drusian e Cristiano Diotto (in rappresentanza delle aziende agricole), Loris De Miranda e Andrea Tosatto (in rappresentanza dei consorzi di prodotto), Claudia Benedos (in rappresentanza dei Comuni Destra Piave), Stefano Soldan (in rappresentanza dei Comuni Sinistra Piave), Roberto Franceschet (in rappresentanza delle Associazioni di promozione sociale).

Fonte: Comunicato stampa
È nato il distretto del cibo della Marca Trevigiana
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento