L'AZIONE: due eventi per celebrare i 110 anni del settimanale
Il 29 novembre un confronto sul giornalismo oggi e il 5 dicembre un concerto musicale
Era il 5 dicembre del 1914, quando uscì il primo numero de L’Azione, il settimanale della diocesi di Vittorio Veneto. Il foglio fu fortemente voluto dal vescovo di allora, mons. Rodolfo Caròli, da don Domenico Zanette, allora parroco di Vazzola, e da un gruppo di giovani laici, tra i quali anche Giambattista Schiratti, nipote dell’illustre economista trevigiano Giuseppe Toniolo. L’Azione nacque con l’intento di spingere “all’azione” i cattolici di quell’inizio Novecento, che – come si legge nell’editoriale-programma del primo numero – «troppo abbiamo taciuto, troppo, perché non confessarlo?, abbiamo dormito!». Un accorato invito all’azione, quindi, nella vita della Chiesa, ma anche e soprattutto nella vita sociale, perché, grazie al contributo attivo dei cattolici, si ispiri ai valori cristiani.
Per celebrare questo traguardo così significativo, sono stati organizzati due eventi speciali per commemorare questa lunga storia di racconto della fede e degli eventi del territorio diocesano.
Il primo incontro si terrà venerdì 29 novembre, alle 20.30, presso l’aula magna del Seminario vescovile di Vittorio Veneto: dopo l’introduzione del direttore de L’Azione, don Alessio Magoga, interverranno Lucia Bellaspiga (Avvenire) e Gian Antonio Stella (Corriere della Sera), moderati da Elvira Fantin (L’Azione),sul tema: “Servono ancora i giornali? E i giornalisti? Lo stato di salute del giornalismo oggi, nei 110 anni de L’Azione, settimanale della diocesi di Vittorio Veneto”.
Il secondo appuntamento, invece, sarà una serata di canti e di musica con il coro Gospel “Joy Singers” e avrà luogo giovedì 5 dicembre, alle 20.45, presso l’auditorium “Toniolo” a Conegliano: la data è stata scelta proprio per celebrare l’anniversario del primo numero de L’Azione.
Entrambi gli eventi sono a ingresso libero, senza prenotazione, fino ad esaurimento posti.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento