FISM: le scuole dell'infanzia e l'importanza dell'ascolto, delle relazioni
Sabato 10 settembre mille insegnanti ed educatrici al convegno d'inizio dell'anno scolastico
La FISM della Provincia di Treviso, che conta più di 200 scuole dell’infanzia paritarie e nidi affiliati che accolgono oltre 15mila bambini, inaugura il nuovo anno scolastico riprendendo finalmente in presenza il tradizionale convegno ponendo l’attenzione tracciando il percorso formativo per insegnanti e coordinatrici.
Sabato mattina 10 settembre, presso il BHR Hotel di Quinto di Treviso, la professoressa Monica Amadini, docente di Pedagogia Generale e Sociale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, guiderà infatti quasi mille tra insegnanti, educatrici e coordinatrici nella riflessione sul tema: “Ascoltare ed ascoltarsi nella complessità delle relazioni”.
Dopo il periodo più duro della pandemia Fism Treviso vuole invitare ad una riflessione sul senso e sul valore della comunità e sull’importanza delle relazioni, in un momento che si presenta sempre più connotato da fattori di incertezza e di complessità.
Prevista anche la partecipazione di autorità religiose e civili - tra le quali mons. Tomasi Vescovo della Diocesi di Treviso, mons. Corrado Pizziolo Vescovo di Vittorio Veneto e Carmela Palumb, dirigente dell’Ufficio Scolastico regionale - che hanno accolto l’invito a partecipare, a conferma del riconoscimento del radicamento e del ruolo educativo fondamentale delle scuole aderenti alla FISM.
Si rinnova pertanto la volontà di raccogliere la sfida di qualificare ulteriormente l’offerta formativa e le peculiarità pedagogiche delle nostre scuole comunitarie, a fronte di un contesto tuttavia sempre più difficile sul piano della sostenibilità finanziaria che richiede anche alle Istituzioni pubbliche di sostenere nei fatti il servizio di pubblica utilità offerto dalle scuole dell’infanzia paritarie nei nostri Comuni e nella nostra Regione.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento