FOLLINA: Laudato Si’, dialogo tra padre Ronchi e Belpoggi
Mercoledì 15 maggio alle 20.30 in abbazia
Mercoledì 15 maggio alle 20.30 nell’abbazia di Follina padre Ermes Ronchi e la dottoressa Fiorella Belpoggi dialogano sul tema “Il vangelo della terra e la scienza per l’uomo”. L’incontro prosegue la riflessione sulla “Laudato Si’” avviata lo scorso anno, sempre a Follina, con il teologo padre Giuseppe Quaranta e il medico Giovanni Beghini. Padre Ermes leggerà l’enciclica da una prospettiva teologico-spirituale, mentre Belpoggi si soffermerà sulla dimensione scientifica.
Padre Ronchi è frate dell’ordine dei Servi di Santa Maria, lo stesso ordine religioso che da tanti anni ha in cura l’abbazia e la comunità di Follina. È nato a Racchiuso di Attimis in Friuli (Ud), ha compiuto gli studi filosofici e teologici a Roma e a Parigi, è docente al Marianum e autore di vari testi. Collabora con diversi giornali e riviste. Per anni ha curato il commento al vangelo per la trasmissione televisiva “A sua immagine” su Rai Uno.
Fiorella Belpoggi è direttrice del centro Cesare Maltoni ricerca sul cancro dell’Istituto Ramazzini (Bentivoglio). I suoi interessi di ricerca includono studi a lungo termine, con particolare riguardo all’energia (combustibili, radiazioni gamma, campi elettromagnetici). Laureata in Scienze Biologiche, ha completato un corso post-laurea all’Istituto di Anatomia umana dell’Università di Bologna.
Organizzano la serata il nostro settimanale e “Marcia Stop Pesticidi”.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento