GIORNATA DELLA CULTURA EBRAICA: eventi a Vittorio Veneto, Conegliano e Portobuffolè
Domenica 10 settembre nella Giornata Europea della Cultura Ebraica
La Giornata europea della cultura ebraica viene celebrata domenica 10 settembre a Vittorio Veneto con tre eventi, organizzati dal circolo culturale Vittorio Veneto Ebraica, due eventi a Portobuffolè, organizzati dall’associazione culturale Dotmob in collaborazione con l’amministrazione comunale e uno a Conegliano organizzato dal Centro coneglianese di storia e archeologia.
In occasione di questa Giornata, nata nel 2000 per far conoscere le usanze e tradizioni e il patrimonio storico, artistico, architettonico dell’ebraismo europeo, ogni anno decine di migliaia di visitatori entrano nelle sinagoghe e quartieri ebraici, assistono a concerti, a mostre o incontri che raccontano il mondo e la cultura ebraica. Quest’anno gli eventi, organizzati in oltre cento località italiane, saranno sul tema “La bellezza”.
A Vittorio Veneto questi i tre eventi in programma.
Alle 10 la visita guidata ai luoghi ebraici, l’ex ghetto e il cimitero; con prenotazione allo Iat Vittorio Veneto, tel. 0438-57243.
Alle 17 al Palafenderl di via del Meril si tiene il concerto di musica e canti ebraici intitolato “La bellezza”, a cura della Scuola di musica e canto “Toti dal Monte” di Pieve di Soligo. L’ingresso è libero.
Alle 20.30, sempre al Palafenderl, si tiene uno stage di danze ebraico-israeliane, con l’insegnante di danza Leo Rosina. La partecipazione è libera.
A Conegliano il Centro coneglianese di storia e archeologia organizza alle 16.30 nell’androne di palazzo Sarcinelli un incontro tra libri e musica dal titolo “Conegliano-Venezia: legami in musica, documenti e memorie delle famiglie ebraiche”, sul libro di Edoardo Gesuà sive Salvadori “L’albero del ghetto”, con musiche di Giulia Dalla Valle.
A Portobuffolè, i due eventi si terranno nel pomeriggio nel piazzale del Museo del ciclismo, in via Borgo Servi.
Alle 15.30 viene proposto l’incontro con Ulysse Bonaventura, direttore della Scuola di musica primaria e accademia d’arte “Virgilio Boccardi”, che parlerà del significato della musica klezmer e della sua influenza sulla musica jazz e contemporanea.
Alle 16.30 verranno proposte danze popolari israeliane e klezmer, con Silvio Lorenzato, con il coinvolgimento del pubblico per condividere in armonia e divertimento la cultura della musica klezmer.
Forse ti può interessare anche:
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento
Sto passando attraverso questo canale per presentarvi i miei nuovi aggiornamenti di credito tra privati.
Ora offro prestiti molto semplici e la mia capacità di prestito varia da 5.000 a 150.000 euro a un tasso ragionevole del 2%.
Offro anche investimenti di ogni tipo tra privati in partnership con banche di tutta l'Unione Europea.
Le nostre offerte di credito sono garantite dalle banche partner per assicurare la sicurezza delle transazioni dei nostri clienti.
Invito le persone interessate che hanno davvero bisogno di un prestito a contattarmi per usufruire della mia offerta in buone e migliori condizioni.
Contatto E-mail : poulainmarietherese39@gmail.com
Totale 1 commenti