GIORNATA DELLA CULTURA EBRAICA: eventi a Vittorio Veneto, Conegliano e Portobuffolè
Domenica 10 settembre nella Giornata Europea della Cultura Ebraica
Redazione Online
06/09/2023

La Giornata europea della cultura ebraica viene celebrata domenica 10 settembre a Vittorio Veneto con tre eventi, organizzati dal circolo culturale Vittorio Veneto Ebraica, due eventi a Portobuffolè, organizzati dall’associazione culturale Dotmob in collaborazione con l’amministrazione comunale e uno a Conegliano organizzato dal Centro coneglianese di storia e archeologia.

In occasione di questa Giornata, nata nel 2000 per far conoscere le usanze e tradizioni e il patrimonio storico, artistico, architettonico dell’ebraismo europeo, ogni anno decine di migliaia di visitatori entrano nelle sinagoghe e quartieri ebraici, assistono a concerti, a mostre o incontri che raccontano il mondo e la cultura ebraica. Quest’anno gli eventi, organizzati in oltre cento località italiane, saranno sul tema “La bellezza”.

A Vittorio Veneto questi i tre eventi in programma.Alle 10 la visita guidata ai luoghi ebraici, l’ex ghetto e il cimitero; con prenotazione allo Iat Vittorio Veneto, tel. 0438-57243.Alle 17 al Palafenderl di via del Meril si tiene il concerto di musica e canti ebraici intitolato “La bellezza”, a cura della Scuola di musica e canto “Toti dal Monte” di Pieve di Soligo. L’ingresso è libero.Alle 20.30, sempre al Palafenderl, si tiene uno stage di danze ebraico-israeliane, con l’insegnante di danza Leo Rosina. La partecipazione è libera.

A Conegliano il Centro coneglianese di storia e archeologia organizza alle 16.30 nell’androne di palazzo Sarcinelli un incontro tra libri e musica dal titolo “Conegliano-Venezia: legami in musica, documenti e memorie delle famiglie ebraiche”, sul libro di Edoardo Gesuà sive Salvadori “L’albero del ghetto”, con musiche di Giulia Dalla Valle.

A Portobuffolè, i due eventi si terranno nel pomeriggio nel piazzale del Museo del ciclismo, in via Borgo Servi.Alle 15.30 viene proposto l’incontro con Ulysse Bonaventura, direttore della Scuola di musica primaria e accademia d’arte “Virgilio Boccardi”, che parlerà del significato della musica klezmer e della sua influenza sulla musica jazz e contemporanea.Alle 16.30 verranno proposte danze popolari israeliane e klezmer, con Silvio Lorenzato, con il coinvolgimento del pubblico per condividere in armonia e divertimento la cultura della musica klezmer.