Attualità
stampa

GRANDE SUCCESSO A MATERA DEL VIOLINISTA VITTORIESE EMANUELE BASTANZETTI

La sinergia dell'Istituto "Beato Toniolo" con Home Cucine per la Foresteria Santa Maria di Follina e la cultura

GRANDE SUCCESSO A MATERA DEL VIOLINISTA VITTORIESE EMANUELE BASTANZETTI

Era stata annunciata come la presenza di una giovane e validissima eccellenza culturale a Matera capitale europea della cultura 2019, proveniente dal nuovo territorio Unesco delle colline Conegliano Valdobbiadene. E il successo del violino solista vittoriese Emanuele Bastanzetti - impegnato lunedì sera 5 agosto nel “Concerto per Matera” insieme ai professori del San Carlo di Napoli, direttore d’orchestra Pasquale Menchise – è arrivato pieno, coinvolgente, affascinante, salutato alla fine dalla “standing ovation” di tutto il pubblico che gremiva la chiesa di San Francesco d’Assisi.

Una grande soddisfazione, una vetrina internazionale ai massimi livelli per il giovane violinista Bastanzetti, il premio meritato per una ricerca continua della bellezza nel segno dell’arte e della musica, avvenuto peraltro con un riferimento ben preciso ad un tesoro storico e artistico di straordinario valore e alle comunità dell’Alta Marca Trevigiana, oggi Patrimonio dell’Umanità: l’Abbazia di Follina, simbolo religioso tra i più alti, noti e ammirati nella nuova area Unesco, con la sua Casa di accoglienza e spiritualità Foresteria Santa Maria, gestita dall’Istituto Diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei Santi”.

A Matera, fino al 12 agosto, negli Ipogei di piazza San Francesco, saranno esposti al pubblico una serie di pannelli fotografici che raccontano la bellezza della basilica follinese custodita dai Servi di Maria.

“La Foresteria Santa Maria di Follina – spiegano dall’azienda cisonese Home Cucine – è affidata alla gestione dell’Istituto Diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei Santi”. Nella sua essenza, il progetto è fedele all’opera di questo grande maestro dell’etica e amico dell’impresa, a cui ci ispiriamo per affinità di pensiero”.

“Ci piace sottolineare la visione ispirata e l’impegno alla collaborazione culturale con il nostro Istituto di Home Cucine – concludono i responsabili del “Beato Toniolo“ – avviata lo scorso anno in particolare con la presentazione del volume su Caporetto di suor Bassani a Lago e Vittorio Veneto, e proseguita sul piano musicale con la partecipazione molto apprezzata di Emanuele Bastanzetti agli eventi musicali in Abbazia di Follina lo scorso 9 giugno, nell’ambito della terza edizione de 'Le vie del sacro in arte e musica'. E altre novità potrebbero aggiungersi nelle prossime settimane”.

Fonte: Comunicato stampa
GRANDE SUCCESSO A MATERA DEL VIOLINISTA VITTORIESE EMANUELE BASTANZETTI
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento