IL GIOCO DELLA LETTURA: librerie, porto sicuro
Letteratura per l'infanzia. Consigli per la lettura di Tiziana Cherubin
Redazione Online
29/11/2020

Grande o piccola che sia è un luogo che contiene infiniti luoghi, c’è un volto che vi farà incontrare infiniti volti e vi farà avere lo strumento col quale, pur stando fermi, potrete arrivare in ogni luogo. L’indovinello è presto svelato: le librerie riescono a essere contemporaneamente spazio sicuro e porto aperto al mondo dove la possibilità di fare incontri interessanti è direttamente proporzionale al numero di pagine di ogni libro, di ogni mensola, di ogni tavolino, divano, comodino, preparato con cura da librai e libraie. Gli scaffali del supermercato non sono la stessa cosa, anche se contengono altrettante pagine, i negozi virtuali neppure, anche contenessero gli stessi titoli. La differenza non è tanto nel luogo, organizzato con attenzione evidenziando le novità più interessanti, ma proprio nella persona che lo abita e di mestiere fa esattamente quello di far incontrare i libri ai lettori, e viceversa. Son tempi impegnativi, di relazioni diradate, le librerie sono rimaste uno dei pochi spazi accessibili, vessillo e rifugio. Mamme, papà, nonni, zii, andateci! Sono un toccasana per molti problemi, quello dei regali di Natale in primis. Magari anche San Nicolò e Gesù Bambino quest’anno faranno impacchettare qualche libro in più. Di seguito qualche spunto, giusto per farvi venire l’acquolina.

A tutti i bambini è capitato di perdere di vista i propri genitori e trovarsi spaesati, che sia in una spiaggia assolata, una montagna innevata, o ancora un paesaggio interstellare. La stessa situazione si ripropone in un loop curioso di libro in libro, un’originale idea resa perfettamente dalla realizzazione cartotecnica, che come una matrioska racchiude tre storie, una dentro l’altra, a rendere la lettura di queste pagine un’esperienza davvero interessante. Le stesse parole possono raccontare storie diverse? E come si farà a uscirne? Un albo deliziosamente illustrato e fuori dal comune che potrà dare il via a giochi d’immaginazione e magari alla creazione casalinga di altri libri che contengono libri, che contengono libri.

“Il libro nel libro nel libro” di Julien Baer e Simon Bailly, Il Castoro

Volume particolarmente riuscito tra le varie pubblicazioni a omaggiare Gianni Rodari nel centenario della sua nascita. Una panoramica di testi scelti e le divertite illustrazioni, pagine fresche che stimolano a giocare con le immagini che giocano con le parole, in un rincorrersi che accende la creatività. Indovinelli visivi ed esercizi spassosi solleticano la nostra capacità inventiva. Segni, linee, forme sono gli elementi base per andare alla conquista del foglio, per reinventare la realtà. Sappiamo bene che giocare è una cosa seria, anche quando ci si diverte con parole e disegni. Consigliata la lettura con carta e matita a portata di mano.

“Codice Rodari”, di Gianni Rodari e Alessandro Sanna, Einaudi Ragazzi

Stuzzicante a dispetto della mole, questo volume accompagna all’incontro con quarantanove modi in cui Dio si è fatto presente nel libro dei libri: la Bibbia. La chiave scelta dall’autrice è quella, preziosa e agile, della domanda. Si muove da un interrogativo all’altro percorrendo gli episodi biblici scelti, svelando interessanti curiosità e aprendo la porta all’approfondimento. Oltre 300 pagine che rendendo palpabile la ricchezza delle Scritture e delle storie che continuano ad accompagnare il cammino dell’umanità e ancora oggi aiutano a indagare la realtà e noi stessi. È una vera e propria conversazione quella che innesca l’autrice, offrendo uno stimolante strumento di esplorazione, una lettura attiva, di ricerca, per niente estranea all’attitudine di bambini e ragazzi, esperti di domande e affamati di dialogo.

“Io ti domando” di Giusi Quarenghi e Guido Scarabottolo, Topipittori

"A volte basta il coraggio di un cuore puro per rovesciare una tirannia” questo si legge in quarta di copertina, facile immaginare che il cuore puro appartenga alla figura smilza che attraversa il paesaggio dorato in copertina. Molte sono le vicissitudini che dovrà affrontare il giovane Aldobrando, catapultato improvvisamente nel mondo, si dovrà misurare con ingiustizie e brutalità, nello scenario di un fantastico universo medievale. Imbranato e ingenuo, il suo candore sarà la sua forza, armato semplicemente di lealtà e innocenza, vivrà il suo percorso animato da un profondo senso di giustizia. Un eroe insolito, umile e discreto, che capovolge gli schemi e rimane fedele a se stesso. Romanzo di formazione scritto da Gipi, nome che è una garanzia, che in questa occasione ha affidato la realizzazione grafica a Luigi Critone, fumettista italiano apprezzatissimo in Francia, che con maestria ci trasporta in un’avventura densa e appassionante che non mancherà di affascinare anche fratelli maggiori e genitori.

“Aldobrando”, di Gipi e Luigi Critone, Coconino Press - Fandango

Un inno allo spirito d’avventura che trova nell’immaginazione una potente alleanza. Ha il suo incipit, reale e narrativo, in un giorno di noia, che si innalza al di sopra della realtà. Parole precise e limpide si espandono nelle illustrazioni magnetiche e sorprendenti che amplificano la lettura e ci portano in un altrove mirabolante. A bordo, genitori, amici, animali e svariati compagni di viaggio, una comunità proiettata in avanti. Non abbiate paura di salire, c’è bisogno di volare alto!

“Avanti tutta!” di Guia Risari e Daniela Iride Murgia, Edizioni Corsare

Tiziana Cherubin