Attualità
stampa

Il Parlamento UE dà la fiducia alla nuova Commissione della Van der Leyen

Ha ottenuto 461 voti favorevoli; 157 i contrari e 89 gli astenuti. Al via dal 1. dicembre

Il Parlamento UE dà la fiducia alla nuova Commissione della Van der Leyen

Il Parlamento europeo ha espresso stamattina il suo voto favorevole alla Commissione europea presieduta dalla tedesca Ursula Von der Leyen.

A Strasburgo, l’emiciclo si è espresso con 461 voti favorevoli, 157 contrari e 89 astenuti. I votanti erano 707 (su 751 membri dell’euroassemblea). Tra i 14 europarlamentari di M5S dieci i favorevoli, due i contrari e due gli astenuti.

Transizione ambientale e digitalizzazione: sono i due temi principali sottolineati da Ursula von der Leyen (nella foto) nel suo discorso programmatico rivolto questa mattina all’Europarlamento.

“L’Europa non è regole e mercati. L’Europa è fatta di persone unite da valori, unite per la libertà, per costruire insieme un futuro migliore”, ha affermato la presidente eletta della Commissione, ottenendo di tanto in tanto applausi da una ampia parte dell’emiciclo. Parla di una “profonda trasformazione” dell’economia e della società che il continente dovrà affrontare nei prossimi anni: “Non sarà semplice, ma – dice, citando Vaclav Havel – è la cosa giusta da fare”.

“I traguardi più ambizioni si raggiungono quando si è coraggiosi”, e cita alcune tappe dell’integrazione politica europea: la pace del secondo dopoguerra, il mercato unico, l’euro, l’allargamento dopo la caduta del Muro di Berlino. Cita le fatiche seguite alla crisi economica generatasi nel 2008 e “la lotta per mantenere unità e solidarietà” entro l’Ue. E a questo punto ringrazio per il suo lavoro il predecessore Jean-Claude Juncker, “un grande europeo”.

Parla di un “Collegio eccezionale” (“manca una sola donna per l’esatta parità di genere”), riferendosi alla squadra dei commissari, che hanno avuto il via libera dalle audizioni parlamentari. “Chiedo il vostro sostegno per un nuovo inizio per l’Unione europea”.

La nuova Commissione si insedierà il 1. dicembre e sarà quella con più componenti al femminile della storia. Von der Leyen ha ottenuto un consenso maggiore del suo predecessore Juncker. che ebbe 423 voti a favore, 209 contrari e 67 astenuti.

Il Parlamento UE dà la fiducia alla nuova Commissione della Van der Leyen
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento