L'Avis provinciale di Treviso invita al dono
Un appello rivolto ai donatori periodici e a quanti volessero diventarlo.
Il 2015 si apre per l’Avis provinciale di Treviso con un invito alla donazione di sangue rivolto ai donatori periodici e a quanti volessero diventarlo. Tutti i gruppi sanguigni sono richiesti, ad esclusione del gruppo AB positivo e negativo per il quale si consiglia la sola plasmaferesi.
“L’aumento della richiesta trasfusionale, in quest’ultimo periodo associato all’impegno preso con la Regione Veneto, sia nella cessione di sacche di sangue verso l’Azienda ospedaliera di Padova sia nelle cessioni verso Aziende ospedaliere extra regionali, rendono necessario chiedere con sollecitudine ai nostri donatori un maggiore sforzo ed impegno nel donare – spiega la presidente dell’Avis provinciale di Treviso, Vanda Pradal.
Il 2014 che è stato un anno senza particolari esigenze e richieste e che ha permesso all’Avis provinciale trevigiana di supportare sia gli ospedali della provincia che altre strutture ospedaliere della regione (Venezia, Padova e Vicenza) e fuori regione (Lazio), a dimostrare la grande generosità dei donatori attivi di sangue, plasma e piastrine della Marca trevigiana, che ad oggi sono quasi 33 mila.
“L’invito ai nostri 90 presidenti è sempre stato quello di non abbassare la guardia per poter, in situazioni di necessità, essere pronti a dare il nostro contributo al più debole. Ora è il momento. –continua la Pradal - Sono certa che le Avis e i donatori faranno come sempre la loro parte collaborativa e anticipatamente ringrazio tutti per l’importante impegno, percepibile fino al paziente ”.
Nel 2014 la sensibilizzazione nelle scuole e tra la popolazione di Avis comunali e provinciale ha portato a 2.500 nuovi donatori, per lo più giovani.
Per informazioni su donazione e iter per diventare donatori rivolgersi alla segreteria di Avis Provinciale, in via ospedale 1 a Treviso, con tel. 0422-405077.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento