La "Corri in rosa" domenica a San Vendemiano
La partenza alle 10 su due percorsi di 6 e 12 km. In 5 anni 32.591 donne in corsa, 23.760 le mammografie effettuate
La “Corri in rosa” si accinge a festeggiare la sesta edizione in programma domenica 17 novembre a San Vendemiano, con partenza alle 10 da via De Gasperi, di fronte al Municipio.
La manifestazione è riservata alle sole donne le quali sono invitate durante l’evento ad indossare la t-shirt ufficiale della “Corri in Rosa 2019”. Non è richiesto certificato medico sportivo per la partecipazione. Le distanze previste sono due: 6 km e 12 km. Sottese circa 6mila partecipanti. Tra queste Elena Tomasella, 34enne di Cimavilla di Codognè che dopo aver partecipato nel 2017 in una sedia a rotella a causa di un’osteodistrofia, domenica camminerà con i bastoncini da nordic walking accompagnata, come due anni fa, dai suoi tre angeli custodi, la sorella Sara e le amiche Stefania e Michela. Al via ci sarà anche Cristina Barcellini, pallavolista già campionessa italiana e medagliata in tante rassegne internazionali, che dopo la recente maternità ha ripreso a giocare.
Dei primi cinque anni della manifestazione si può stilare un bilancio da record: ben 32.591 donne in corsa e ben 23.760 mammografie effettuate con il mammografo acquistato dall’associazione Fiorot e installato nel dicembre 2016 nell’ospedale Santa Maria dei Battuti di Conegliano (dove è utilizzato dall’Ulss 2 Marca Trevigiana per lo screening) e che proprio la manifestazione rosa sta contribuendo a pagare. Nell’ultimo anno, gli esami diagnostici sono stati 8.463.
Numeri davvero importanti, per un’iniziativa, che sei anni fa ha lanciato - facendo da apripista per molti altri eventi nati poi nel Triveneto - questo speciale movimento tutto al femminile che fa della solidarietà la sua linea guida.
La “Corri in rosa” negli anni ha richiamato un 60 % di partecipanti dalla provincia di Treviso, un 20 % da quella di Venezia, un 15 % dal vicino Friuli Venezia Giulia e una fascia d’età delle più rappresentata tra i 40 e i 50 anni. Ed ha fin da subito catalizzato il sostegno non solo dell’amministrazione locale sanvendemianese ma anche di aziende del territorio che hanno fortemente creduto nel progetto.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento