Attualità
stampa

METEO: allerta per piogge in Veneto

Fino a domenica frequenti precipitazioni

METEO: allerta per piogge in Veneto

Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha emesso un nuovo avviso di criticità, valido dalle 18.00 di oggi fino alle 18.00 di domani, venerdì 18 ottobre. L'avviso aggiorna le indicazioni precedenti e dichiara lo stato di preallarme per criticità idrogeologica e idraulica nel bacino Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, e per criticità idrogeologica nei bacini Piave Pedemontano e Basso Brenta-Bacchiglione, con specifico riferimento al bacino Muson dei Sassi. Nelle altre aree, la criticità è classificata come gialla. La criticità arancione per rischio idrogeologico e idraulico scatterà dalle ore 21.00 di oggi, mentre prima di questo orario si manterrà gialla.

Lo stato di attenzione (criticità gialla) è stato dichiarato per criticità idraulica nei bacini Piave Pedemontano, Basso Brenta-Bacchiglione, Livenza, Lemene e Tagliamento, e per criticità idrogeologica nei bacini Adige-Garda e Monti Lessini, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna, oltre che nei bacini Livenza, Lemene e Tagliamento.

Nelle aree in allerta idrogeologica, potrebbero verificarsi frane, colate rapide, rigurgito dei sistemi di drenaggio con allagamenti di locali interrati o sottopassi, e un innalzamento dei livelli dei corsi d'acqua secondari. Nelle zone in allerta arancione, c'è il rischio di esondazione delle aree circostanti. Nelle zone in allerta idraulica, si prevede un significativo aumento dei livelli dei principali corsi d’acqua pedemontani, con possibile superamento del secondo livello di guardia e conseguenti inondazioni delle aree golenali nelle zone in allerta arancione, mentre nelle zone in allerta gialla si prevede il superamento del primo livello di guardia.

Secondo le previsioni dell'Arpav, fino a domenica 20 ottobre la regione sarà interessata da una circolazione ciclonica che porterà frequenti precipitazioni. La prima fase perturbata si verificherà tra la sera di giovedì 17 e il primo pomeriggio di venerdì 18, con piogge diffuse, più intense nelle aree montane e pedemontane, e rovesci o temporali localizzati tra Prealpi e pianura. Si prevedono quantitativi di pioggia consistenti o localmente abbondanti, in particolare sulle Prealpi, con rinforzi di Scirocco in quota e lungo la costa, soprattutto nella prima parte di venerdì. Una seconda fase perturbata è attesa tra sabato 19 e la prima metà di domenica 20.

METEO: allerta per piogge in Veneto
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento