MUSICA: concerto “Infiniti | Visioni. Parallelismi, intersezioni, echi tra musica medioevale e musica contemporanea”
Sabato 7 ottobre alle 21 nella chiesa di san Giovanni Battista in Serravalle
Giunto alla XII edizione, il seminario “Mistica, Musica e Medicina” si propone come un ampio percorso: un convegno (21-22 ottobre in casa di spiritualità a Vittorio Veneto), una mostra temporanea (dedicata a Romano Guardini, in seminario a Vittorio Veneto fino al 15 ottobre, poi in casa di spiritualità) e due ascolti-meditazione. Il titolo inanella tre macro voci - Natura, Culto, Cultura - la cui disposizione non è certo casuale, a indicare la reciproca complementarietà, ipotizzandone anche una possibile successione nella linea evolutiva del tempo primordiale e storico.
Il primo dei due ascolti-meditazione è in programma sabato 7 ottobre, alle 21, nella chiesa di san Giovanni Battista in Serravalle di Vittorio Veneto. A cura di Cleantha ensemble, quartetto femminile proveniente da Genova, l’intervento intitola “Infiniti | Visioni. Parallelismi, intersezioni, echi tra musica medioevale e musica contemporanea”. Le voci sono di Elisa Franzetti, Barbara Maiulli, Giulia Beatini, Paola Cialdella. “Infiniti | Visioni” recupera il dialogo con la monaca renana Hildegard von Bingen, badessa del monastero di Rupertsberg. Le sue visioni poetiche, la complessità di pensiero e il senso di infinito nel contemporaneo sono rivisti dentro archi dello spazio-tempo distesi tra le musiche di Hildegard von Bingen e di anonimi medievali e le composizioni di Patricia Van Ness, Gavin Bryars, Juhi Bansal, Maurice Duruflé, Francis Poulenc, Sofia Gubaidulina, Robert Kyr, David Moore.
L’iniziativa è promossa dal Centro Studi Claviere (claviere@alice.it - 340-2122409). Ingresso libero, offerta consapevole.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento