"Manager doc": amministratori delle cooperative agroalimentari a lezione
Confcooperative Treviso organizza un percorso formativo per dirigenti di cantine, latterie e stalle sociali, cooperative e consorzi dell'ortofrutticolo
Confcooperative Treviso, l'organismo di rappresentanza delle cooperative della provincia, ha organizzato un percorso formativo manageriale ideato espressamente per presidenti, amministratori e consiglieri di cooperative agricole (cantine, latterie e stalle sociali, ma anche aziende ortofrutticole), per consolidare e rafforzare le competenze gestionali e di comunicazione dei cooperatori dell'agroalimentare. L'obiettivo è fornire ai partecipanti, una quarantina di persone, moderne chiavi di lettura dell’attuale contesto economico e strumenti operativi per svolgere al meglio il loro ruolo di amministratori aziendali, in modo competente e responsabile.
“Il comparto agroalimentare italiano è una delle eccellenze economiche che meglio ci distingue nel mondo. Al suo interno, - commenta il presidente di Confcooperative Treviso, Valerio Cescon - le imprese cooperative giocano un ruolo primario, anche in provincia di Treviso, dove ad esempio tutte le maggiori cantine sono società cooperative. Basti sapere che, ad oggi, Confcooperative Treviso, con una quindicina di cantine associate, rappresenta oltre il 50% dell'intera produzione vitivinicola provinciale. Sono realtà aziendali che si confrontano quotidianamente con mercati internazionali e, come tali, necessitano di essere gestite in modo manageriale. Per le nostre imprese questo progetto di formazione rappresenta anche un'opportunità per accompagnare il necessario e continuo passaggio generazionale all'interno dei consigli di amministrazione”.
Il percorso, denominato “Manager DOC”, è strutturato in 8 seminari, per un totale di 24 ore di lezione, che si terranno presso la sede provinciale di Confcooperative, a Palazzo Cristallo di Lancenigo di Villorba (TV), dal 25 febbraio al 15 aprile 2015. I temi trattati vanno dalla storia della cooperazione agricola, al ruolo del CdA e di un amministratore di cooperativa, fino a questioni molto tecniche quali il bilancio d'esercizio, il diritto societario, la gestione aziendale.
Sono partner di Confcooperative Treviso nella realizzazione di “Manager DOC” la Camera di Commercio di Treviso, Irecoop Veneto (ente formativo regionale delle imprese cooperative), Unicaf spa (centro di assistenza fiscale di Confcooperative), l'Università degli Studi di Padova.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento