Natura e cultura locale a "PerLePrealpi"
Domenica 15 ottobre torna l'iniziativa che coinvolge gli escursionisti nella cura dei sentieri della Pedemontana trevigiana.
Redazione online - FC
10/10/2017

Domenica 15 ottobre si svolge la quinta edizione di “PerLePrealpi”: una iniziativa di promozione della natura e della cultura locale attraverso il coinvolgimento degli escursionisti nella cura dei sentieri della Pedemontana trevigiana.

Grazie all’adesione di una ventina di associazioni e gruppi locali, sono 9 i sentieri lungo i quali ci si potrà incamminare quest’anno, sempre nello spirito che caratterizza questa manifestazione, riassumibile nel motto “Un buon camminatore non lascia tracce”, per una modalità “leggera e lenta” nel frequentare la montagna, l’ambiente. “La fruizione del territorio – spiegano gli organizzatori - non è una scelta consumistica ma la costruzione di un rapporto di conoscenza e di rispetto dei luoghi. L’escursionista riceve emozioni positive e sensazioni di benessere a contatto della natura e delle testimonianze storiche dei luoghi che attraversa; come può ricambiare? Per esempio facendo in modo che il suo passaggio non comporti segni che peggiorino la fruizione da parte dei futuri visitatori o, meglio ancora, curando il percorso con semplici azioni: raccogliere piccoli rifiuti, rialzare una tabella caduta, spostare rami o rovi che intralciano il sentiero. Questi gesti sono diventati delle abitudini per molti camminatori, ma vanno sostenuti”

Ecco quindi “PerlePrealpi”, proposta da cinque anni per favorire la diffusione dell’atteggiamento di cura degli itinerari contando sull’9impegno fattivo di numerosi gruppi e associazioni sportive, ricreative e culturali interessate alle attività all’aperto.

 

Questo è l’elenco delle escursioni in programma domenica 15, con l’indicazione del luogo di ritrovo e delle associazioni coinvolte.

1. Le colline delle Tenade – Follina, Miane –  Ritrovo alle 9 nel piazzale del supermercato Despar (IoCison Nordic Walking)

2. I Ponti romani e le trincee lungo la Piave – Susegana – Ritrovo alle 9 alla chiesa di sant’Anna, a Collalto (ArcheoSusegana e Pro Loco Susegana)

3. Dal Parco Fenderl al Monte Altare – Vittorio Veneto – Ritrovo alle 9 al Parco Fenderl (Legambiente del Vittoriese)

4. Anello del Prosecco – Valdobbiadene – Ritrovo alle 8.30 in piazza a San Pietro di Barbozza (Libera Università dei Ripetenti di Santo Stefano)

5. Gor de La Cuna e La Crose – Farra di Soligo – Ritrovo alle 14 all’auditorium Santo Stefano (Legambiente Sernaglia)

6. Valmareno e la sorgente Bramosa – Follina e Cison – Ritrovo alle 8.30 nel piazzale del bar Biorka (Una Montagna di Sentieri)

7. Bosco dell’Impero e Collagù – Follina, Farra – Ritrovo alle 14 alla chiesetta di san Nicolò, a Pedeguarda (Le Roe, Alpini di Follina e Hills Nordic Walking)

8. I vecchi ponti dei Palù – Moriago – Ritrovo alle 9 al Centro polifunzionale di Mosnigo (Associazione Cis)

9. La val Trippera e i borghi – San Pietro di Feletto – Ritrovo alle 9 nella piazzale della chiesa (Amici dell’Antica Pieve)

Per partecipare basta scegliere un itinerario (anche consultando la pagina Facebook “PerLePrealpi”) e prendere contatto con l’associazione che lo propone.