Il Consigliere Regionale della Lega Nord, Gianpiero Possamai ha visitato, questa mattina, l’ospedale di Vittorio Veneto. Accompagnato dal Direttore Generale dell’Ulss 7, Francesco Benazzi, Possamai ha visitato il Pronto Soccorso e alcuni reparti, dialogando con medici e pazienti, per un riscontro diretto sulla qualità dei servizi.
Il sopralluogo del consigliere Possamai rappresenta un esempio di “verifica diretta” della qualità dei servizi sanitari erogati nell’ambito della Regione Veneto che i componenti delle varie Commissioni effettueranno periodicamente, ciascuno nell’ambito del proprio territorio.
“Dalla visita di oggi - ha sottolineato Possamai - ho ricevuto ampie conferme sulla qualità di questa struttura, che già conoscevo come paziente. L’ospedale di Vittorio Veneto, che vedrà ulteriormente potenziata la sua vocazione specialistica, è un ospedale in cui lavora personale preparato non solo dal punto di vista professionale ma, anche, umano Qui, oltre a venir curati bene, c’è anche un ambiente familiare che non si trova nelle grandi strutture”.
“E’ importante che la Regione ci segua da vicino per segnalare eventuali criticità che possano essere migliorate - ha esordito Benazzi, ringraziando Possamai per la visita e precisando come, proprio nell’ambito del sopralluogo odierno, sia stato deciso di “riqualificare l’area destinata all’attesa dei pazienti del Pronto Soccorso, in modo da migliorarne il comfort”.
L’ospedale di Vittorio Veneto costituisce, con quello di Conegliano, un presidio unico di rete, articolato su due sedi, con funzioni deputate soprattutto all’attività specialistica programmabile.
Il nosocomio è stato oggetto, nell’ultimo decennio, di numerosi interventi di potenziamento e riorganizzazione: complessivamente sono stati investiti oltre 20 milioni di euro. A breve sarà avviato anche l’intervento di consolidamento sismico che comporterà una spesa di circa 5,5 milioni. In ambito tecnologico, è prevista la sostituzione, entro l’estate, della risonanza magnetica (investimento di 1.142.000 euro).
I posti letto, attualmente disponibili sono 227: “Aumenteranno di una quindicina di unità con la riorganizzazione dell’area medica del presidio unico di rete - ha anticipato Benazzi - . Sono previsti, inoltre il potenziamento dell’organico della Breast Unit e dell’Anestesia”.
Nel 2015 all’Ospedale di Vittorio Veneto, che conta su un reparto, Orl che è Centro di riferimento regionale, ci sono stati 9.800 ricoveri (2.300 dei quali in regime di Day Hospital/Surgery). Le prestazioni di laboratorio sono state 226.535, quelle di Pronto Soccorso 23.788, quelle di Radiologia 58.138. Le prestazioni specialistiche ambulatoriali sono state 230.442.