Ospedale di Vittorio Veneto: sala gessi intitolata al primario Palazzi
E’ stata intitolata al primario Corrado Palazzi Trivelli, chirurgo ortopedico, fondatore del Reparto di Ortopedia e Traumatologia, la sala gessi dell’ospedale di Vittorio Veneto.
E’ stata intitolata al primario Corrado Palazzi Trivelli, chirurgo ortopedico, fondatore del Reparto di Ortopedia e Traumatologia, la sala gessi dell’ospedale di Vittorio Veneto.
Oggi, alla presenza del Direttore Generale dell’Ulss 7, Gian Antonio Dei Tos, dei familiari e degli ex colleghi è stata scoperta la targa che ricorderà Palazzi.
“Ci sembrava doveroso un riconoscimento al primario Palazzi, che ha il grandissimo merito di aver attivato, nel 1954 a Vittorio Veneto, il primo reparto di Ortopedia e Traumatologia del Veneto, reparto che per molti anni è stato un punto di riferimento anche per le persone con esiti da poliomielite - ha ricordato il direttore generale, Gian Antonio Dei Tos -. Alla lungimiranza del dr. Palazzi, primario dal ’54 al ’77, dobbiamo anche l’attivazione, nel ‘68, del Reparto di Rieducazione e Terapia Occupazionale, la cui direzione fu affidata a un suo allievo, il dr. Rotella”.
“Il primario Palazzi, proveniente dal Rizzoli di Bologna, approdò a Vittorio per una serie fortuita e irripetibile di eventi - ha sottolineato Vincenzo Caliò, per anni suo allievo -. Quando iniziò l’attività a Villa Papadopoli aveva una disponibilità di 58 posti letto, divenuti 170 nel giro di tre anni, essendo l’unico reparto ortopedico della zona. Il dr. Palazzi, grazie all’esperienza maturata al Rizzoli, era in grado di rimettere in piedi, con esiti che a volte apparivano miracolosi, anche i pazienti con postumi invalidanti di poliomielite. Proprio grazie a questa sua competenza il reparto di ortopedia divenne, dal ’59, anche “Centro di Recupero poliomielitici”.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento