PADOVA: corso sulla complessità, tra scienza, sociologia, etica e teologia
Dal prossimo 10 marzo
L’assegnazione del premio Nobel per la fisica 2021 agli scienziati Giorgio Parisi, Syukuro Manabe e Klaus Hasselmann «per i loro contributi innovativi alla nostra comprensione dei sistemi fisici complessi», ha richiamato l’attenzione sul tema della complessità. Per una felice coincidenza l’argomento era già stato scelto da Facoltà teologica del Triveneto, Università di Padova e Fondazione Lanza come filo conduttore del corso annuale interdisciplinare di formazione e aggiornamento per gli insegnanti e aperto a chiunque sia interessato alle tematiche trattate. Novità di quest’anno è la possibilità di seguire online le lezioni (oltre che in presenza, nella sede di Padova della Facoltà, con posti limitati e iscrizione obbligatoria).
L’iniziativa – coordinata da Piero Benvenuti (Università di Padova), Simone Morandini (Facoltà teologica) e Giulio Peruzzi (Università di Padova) – ha coinvolto finora 720 partecipanti (oltre il 90 per cento gli insegnanti) proponendo argomenti quali la cosmologia, l’evoluzione biologica, le neuroscienze, la rete internet, l’ecologia, i risultati raggiunti negli ultimi anni dalle scienze fisiche, la probabilità. A questi si aggiungerà la complessità – declinata nell’ambito della scienza, della filosofia, delle scienze sociali e della teologia – che sarà messa a tema nella nuova edizione del corso, dal titolo Complessità. Tra riduzionismo e antiriduzionismo, a partire dal 10 marzo 2022 (le date successive: 17, 24 e 31 marzo, 7 aprile, dalle 15.30 alle 18 – info e programma: http://www.fttr.it/complessita-tra-riduzionismo-e-antiriduzionismo/ ).
«La parola complessità – spiegano gli organizzatori – è entrata ormai a far parte del linguaggio corrente: utilizzata oggi da una varietà di discipline, essa esprime in generale il rifiuto di approcci parziali e riduzionisti, orientando invece a stili di pensiero duttili, articolati. Il corso intende esplorare tale spazio concettuale, a partire da un approfondimento dell'idea di complessità, quale è venuta imponendosi in alcuni fondamentali ambiti di riferimento – dalla scienza della natura alla sociologia, dall’epistemologia alla teologia. Tale percorso aprirà nel panel finale a un dialogo tra le varie prospettive, per cogliere intrecci e consonanze ma anche per evidenziare i potenziali elementi di tensione e dissonanza».
- · A condurre il panel sarà Roberto Battiston, docente di Fisica sperimentale all’Università di Trento, che nell’intervista pubblicata nel sito della Facoltà teologica spiega come la complessità ci sfidi oggi sui terreni della società, dell’ambiente e delle tecnologie [può essere ripresa citando la fonte]: http://www.fttr.it/battiston-la-complessita-ci-sfida-sui-terreni-della-societa-dellambiente-e-delle-tecnologie/
Il primo appuntamento in programma, giovedì 10 marzo 2022, esplorerà La nozione di complessità nella scienza della natura, con l’intervento di Amos Maritan (Università di Padova), discussant Giulio Peruzzi (Università di Padova). Giovedì 17 marzo si affronterà La nozione di complessità in sociologia, che sarà trattata da Vincenzo Pace (Università di Padova), discussant Giorgio Osti (Università di Padova). Il terzo incontro, giovedì 24 marzo, verterà su La nozione di complessità in etica, che sarà trattata da Antonio Da Re (Università di Padova), discussant Leopoldo Sandonà (Facoltà teologica del Triveneto). Giovedì 31 marzo il tema La nozione di complessità nel discorso religioso sarà affidato a Simone Morandini (Fondazione Lanza e Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino), discussant Massimo Raveri (Università Ca’ Foscari di Venezia). Giovedì 7 aprile si concluderà il ciclo con un panel, dal titolo Complessità a confronto, in cui Roberto Battiston (Università di Trento) dialogherà con tutti i relatori.
Gli incontri si svolgeranno online e in presenza (nell’aula tesi della Facoltà teologica del Triveneto, via del Seminario, 7 a Padova) fino a esaurimento dei posti disponibili, dalle ore 15.30 alle 18.
Per l’accesso in Facoltà saranno seguite le normative in vigore al momento dell’inizio del corso.
La partecipazione al ciclo è gratuita.
È obbligatoria l’iscrizione, entro martedì 1 marzo 2022:
- per i docenti di ruolo va fatta attraverso la piattaforma S.O.P.H.I.A scegliendo il corso nel catalogo online della Facoltà teologica del Triveneto in quanto soggetto accreditato ai sensi della direttiva 170/2016;
- per i docenti non di ruolo e persone interessate al percorso, attraverso il modulo compilabile a questo link: https://forms.gle/Hw9yNrQNAq27UAdw9
Agli iscritti on line sarà inviato il link di accesso all’aula virtuale qualche giorno prima del corso.
Alla conclusione verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Per informazioni: tel. 049-664116.
(fonte: comunicato stampa)
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento