PADOVA: una reliquia di sant'Antonio da Venezia fino al 20 giugno
Ieri la festa del Santo
Domenica 13 giugno il Patriarca di Venezia Francesco Moraglia ha recato la reliquia più insigne custodita fuori Padova dalla Basilica della Salute alla Basilica del Santo. Un cammino di fede e di carità per marcare un segno di vicinanza a coloro che hanno sofferto e stanno soffrendo a causa della pandemia. Questa l’intenzione del Patriarcato di Venezia nell’accogliere l’invito del Rettore della Basilica del Santo, padre Oliviero Svanera, rivolto nelle scorse settimane al Patriarca al fine di compiere una “peregrinatio” della reliquia dell’avambraccio custodita nel tempio votivo della Madonna Salute per il voto della Serenissima del 1651.
Infatti proprio su invito dei frati della Provincia di Sant’Antonio si è sviluppato questo cammino che ha toccato tre luoghi significativi per questo tempo di fatica e dolore: l’ospedale civile dell’Angelo di Mestre, la parrocchia di Sant’Antonio di Marghera, il Covid-hospital di Dolo. Tre tappe cadenzate da tre momenti di affidamento e di intercessione che si sono conclusi con la benedizione con la reliquia impartita dal Patriarca. Il servizio logistico è stato offerto dall’Arma dei Carabinieri, sia per il trasporto acqueo (fino a San Giuliano) sia via terra. Ad accompagnare il Patriarca, padre Oliviero Svanera, rettore della Basilica del Santo e la comunità del Seminario Patriarcale con don Fabrizio Favaro, rettore sia del Seminario che della Salute, il vicerettore don Marco Zane e mons. Enzo Piasentin, padre spirituale.
Giunti nei pressi della Basilica del Santo a Padova il Patriarca, accompagnato da padre Svanera e da don Fabrizio Favaro, rettore della Basilica della Salute, è salito su un mezzo scoperto dei Carabinieri per raggiungere il sagrato ed entrare in chiesa, accolto dal vescovo delegato pontificio mons. Fabio Dal Cin e dal vescovo di Padova mons. Claudio Cipolla. (fonte Gente Veneta)
Qui l'articolo completo: https://www.genteveneta.it/home/antonio-pellegrino-tra-venezia-e-padova-per-rimandare-al-signore-gesu/?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento