Attualità
stampa

PROFESSIONI: ecco i manager del futuro

Cambiano le richieste delle aziende

   PROFESSIONI: ecco i manager del futuro

In Veneto quasi un imprenditore su due dichiara difficoltà di reperimento delle figure dirigenziali. Transizione sostenibile ed energetica: le competenze manageriali più ricercate.

Secondo le elaborazioni e le stime dell’Osservatorio 4.Manager, in Veneto la difficoltà di reperimento di figure dirigenziali è riscontrata da quasi la metà delle imprese (48,5%  vs. 42,5% dato nazionale), dato comunque in calo rispetto al 61,0% registrato nel corso del 2019.

Nel settore manifatturiero, nell’ultimo triennio, si osserva una leggera contrazione del numero di imprese attive in Veneto (N. 49.009 nel 2021), pari a -2,6%, percentuale quasi in linea rispetto al dato nazionale (-2,5%); mentre il numero di dirigenti, nel settore manifatturiero, presenti in Veneto, mostra un leggero aumento, pari a +1,9%, a differenza del dato nazionale in diminuzione (-0,4%).

I dirigenti presenti nel settore manifatturiero in Veneto, nel 2021, rappresentano il 50,2% del totale dirigenti presenti sul territorio regionale.

Considerando le province venete, la crescita maggiore del numero di dirigenti nell’ultimo triennio, nel settore manifatturiero, si evidenzia a Belluno (+13,2%), Verona (+5,0%), Treviso (+4,8%), Padova (+1,9%). Una maggiore contrazione si registra, invece, nelle province di Rovigo (-3,4%), Venezia (-2,6%) e Vicenza (-2,5%).

Competenze per la sostenibilità

Nel mese di gennaio 2023, in Italia, si assiste ad una domanda di competenze molto alta legata al People Management, domanda di competenze che si presenta alta anche in Veneto e, seppur con dati molto modesti, nella provincia di Venezia. Tuttavia, osservando il territorio regionale, si osserva una maggiore richiesta di competenze manageriali nell’ambito della transizione verso la sostenibilità e della transizione energetica.

A tal riguardo, dai dati raccolti su LinkedIn, nell’ultimo anno si osserva in Italia la costante richiesta e crescita di alcune qualifiche professionali dell’area sostenibilità, tra cui il ruolo di Responsabile sostenibilità (+52,5%), seguito dal ruolo di Sustainability Specialist (+43,6%) e dal ruolo di Consulente sostenibilità (+34,3%).

In Veneto, invece, le qualifiche professionali maggiormente in crescita sono il ruolo di Business Analyst (+162,5%) a cui seguono i ruoli di Consulente sostenibilità (+89,3%), Coordinatore (+57,1%)  e Responsabile sostenibilità (+53,3%).

Le tre principali città che registrano la più alta concentrazione di professionisti sono: Milano, Roma e Torino. Per quanto riguarda il Veneto, la maggiore concentrazione di professionisti si osserva nelle città di Padova e Venezia.

L’analisi delle competenze per la sostenibilità evidenzia, tra le competenze in forte crescita: Analisi finanziaria (+53,3%); “Responsabilità” (+48,6%); “Supporto Tecnico” (+48,1%); “Finanza” (+40,1%); “Marketing digitale” (+39,7%); “E-commerce” (+39,4%); “CRM” (+37,2%); “Controllo qualità” (+32,4).  Per quanto riguarda il Veneto si osservano le seguenti competenze in forte crescita: Acquisti (+89,9%); “CRM” (+60,8%); “Responsabilità” (+59,9%); “Copywriting” (+59,2%); “Marketing digitale” (+57,0%); “Controllo qualità” (+42,0%); “Risorse umane” (+41,9%); “Approvvigionamento” (+38,2).

Si osserva un crescente spostamento delle competenze in crescita verso l’ambito della Finanza, con un focus particolare relativo all’Analisi Finanziaria e al Social Responsible Investing. Tale spostamento si riflette anche sui settori relativi alla sostenibilità, tra cui, in particolare, si evidenzia in crescita quello del Capitale di rischio e private equity.

(comunicato stampa)

PROFESSIONI: ecco i manager del futuro
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento