Si sono svolte ieri - domenica 29 settembre - le elezioni per il rinnovo del Consiglio della Provincia di Treviso, che hanno vista la vittoria della lista "Lega di Marca – Marcon Presidente", che si è aggiudicata 6 seggi su 16 e che conferma quindi per un altro biennio alla presidenza dell'Ente il sindaco di Castelfranco Veneto Stefano Marcon.
Alto è il dato sull’affluenza dell’84,23%, che rivela l’interesse dei sindaci e dei consiglieri dei Comuni trevigiani per questo appuntamento elettorale.
Completato lo spoglio delle schede, si è proceduto all’assegnazione dei 16 seggi è avvenuta alle quattro liste. Sei seggi sono stati assegnati alla lista Lega di Marca – Marcon Presidente; quattro seggi alla lista Alleanza per il territorio, che fa riferimento a Fratelli d’Italia; tre seggi per vanno alla lista Avanti Treviso, con Forza Italia; tre seggi alla lista Amministratori di Marca, composta da esponenti del centrosinistra.
Questa la composizione del nuovo Consiglio provinciale: per Lega di Marca – Marcon Presidente, sono stati eletti Claudio Sartor, Diego Zanchetta, Giorgio Bredariol, Olga Rilampa, Roberto Borsato e Valeria Salvati; per Alleanza per il Territorio, Roberto Fava, Raffaele Freda, Davide Acampora, Frediano Brotto; per Avanti Treviso, Paola Chies, Fabio Maggio e Matteo Bellinato; per Amministratori di Marca, Sebastiano Sartoretto, Giulia Zangrando e Pietro Dal Zotto.
“Il dato dell’84,23% testimonia l’alta partecipazione che c’è stata a queste elezioni, molto sentite sul territorio – ha commentato Stefano Marcon, presidente della Provincia di Treviso – la composizione a breve sarà formalizzata. Fra 10 giorni convocherò il Consiglio per la convalida degli eletti come previsto dalla normativa. Ai nuovi consiglieri rivolgo i miei auguri affinché possiamo lavorare in squadra per riuscire a dare il meglio per la nostra comunità e per il territorio: l’auspicio, di tutti, è che presto la riforma delle Province venga attuata e si torni all’elezione diretta, che dia ai cittadini la possibilità di esprimere il proprio voto nel pieno rispetto dei valori democratici e costituzionali”.
Nella foto, da sinistra: il direttore generale della Provincia di Treviso Carlo Rapicavoli e il presidente Stefano Marcon