REGIONE: Contributi per non autosufficienti
Da domani, per due mesi, si può fare domanda
A seguito dell'approvazione da parte della Giunta regionale del progetto per il potenziamento del sistema di assistenza a favore delle persone vulnerabili, in particolare degli anziani non autosufficienti e delle loro famiglie, sarà pubblicato domani, 4 ottobre, l'avviso pubblico per la raccolta delle domande di contributo economico. Tale iniziativa, finanziata con i fondi del PR VENETO FSE PLUS 2021-2027 per un totale di 61.403.134,80 euro (DGR n. 752/2024), intende alleggerire i carichi assistenziali delle famiglie.
“L’avviso sarà disponibile sul sito di Azienda Zero e su quelli delle ULSS regionali, per garantire una diffusione capillare tra i cittadini”, spiega l’assessore Manuela Lanzarin. Le famiglie potranno presentare domanda entro due mesi, dal 4 ottobre al 2 novembre 2024, presso gli sportelli delle Aziende ULSS indicati nell’avviso.
I destinatari del contributo sono persone non autosufficienti, generalmente ultrasessantacinquenni in situazioni di vulnerabilità sociale ed economica, che abbiano una valutazione multidimensionale con punteggio minimo di 70 e un ISEE sociosanitario non superiore a 40.000 euro. Il contributo potrà essere pari a 400 euro mensili per un massimo di un anno e coprirà assistenza domiciliare o residenziale.
La Regione avvierà inoltre una campagna di comunicazione multicanale per informare il pubblico, includendo una pagina web dedicata al progetto e una newsletter per fornire aggiornamenti. Alla conclusione del bando, i beneficiari saranno ordinati in due graduatorie, a seconda della tipologia di assistenza richiesta (domiciliare o in struttura).
L’assessore Lanzarin ha sottolineato l’importanza del progetto per migliorare la qualità della vita delle persone non autosufficienti e delle loro famiglie, invitando tutti coloro che rientrano nei requisiti a presentare la domanda.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento