SOLIGO: il Latte 1883 in contenitori di vetro
Una scelta che vuole valorizzare ulteriormente il latte di Alta Qualità
Redazione Online
17/10/2020

“Il miglior latte merita il miglior contenitore”. Si può riassumere in questa semplice frase la nuova svolta green di Latteria Soligo che propone ai propri clienti un nuovo prodotto di altissima qualità. Arriva, infatti, nei banchi frigo il nuovo “Latte 1883 solo natura”latte premium di Alta qualità superiore e certificata. Un prodotto che per la sua preziosità meritava un contenitore sano, totalmente sostenibile, riciclabile al 100% e all'infinito.

Da questa esigenza, è nata la scelta dell'azienda di Soligo di tornare alla tradizione con l'introduzione della bottiglia in vetro, unico contenitore in grado di conservare – senza alterarle – tutte le qualità organolettiche dell’“Oro bianco” di Latteria Soligo, consentendo, al tempo stesso, un riciclo totale, senza spreco di nuove materie prime e con una notevole riduzione dell'energia necessaria per la produzione dell’imballaggio.

Solo per il vetro, infatti, il minor dispendio di energia si ha nella produzione che parte da materiale di riciclo rispetto alla produzione che utilizza nuove materie prime.

 superiore e certificata da cui nascono i tanti prodotti firmati dalla Latteria Sociale.

Il Latte 1883 solo natura con il marchio QV di Regione Veneto è, infatti, frutto di un libero preciso e costante impegno dei soci di Latteria Soligo perché prodotto nel rispetto del disciplinare di produzione QV (qualità verificata) che impone, ad esempio, la somministrazione giornaliera di almeno 250 g di semi di lino per migliorare il contenuto del latte in acidi grassi Omega 3.

Ma i produttori di Soligo hanno liberamente aggiunto qualcosa in più rispetto al disciplinare QV: si impegnano a rispettare le Regole del Benessere Animale e a NON impiegare alimenti OGM modificati; tutto ciò con la certificazione CSQA.

L'introduzione della bottiglia in vetro conferma, inoltre, l'impegno intrapreso dall'azienda verso la totale sostenibilità ambientale, andando ad integrarsi con le azioni già in essere nei siti produttivi di Latteria Soligo: rintracciabilità di filiera, risparmio energetico, impianto a biomassedepuratore biologico per il trattamento degli scarti di lavorazione e re-immissione in natura di acqua pura sono solo alcuni esempi dell'impegno quotidiano della Latteria Sociale per la tutela ambientale in tutte le fasi di produzione.

L'arrivo sul mercato del “Latte 1883 solo natura” con la sua classica bottiglia di vetro segna, dunqueun ritorno al sapere del passato e, al contempo, una valorizzazione dei prodotti locali e un chiaro messaggio di attenzione all'ambiente e alla sicurezza alimentare, nel solco di quella mission aziendale che, dal 1883, guida la produzione firmata Soligo.

Perché quella di Latteria Soligo è una storia che intreccia l'attenzione per il territorio alla cura degli animali, in un'ottica costante di tutela della genuinità di prodotto e dell’ambiente in cui nasce, in un quadro generale di costante innovazione per offrire al consumatore prodotti perfetti.

Un rapporto con la natura che nasce fin dalle origini e che continua ancora oggi.

Il Latte 1883 solo natura garantisce il rispetto del disciplinare QV con:

-  un'alimentazione sana con almeno 250 g di semi di lino al giorno, fonte di Omega 3

-  la verifica delle materie prime per l'alimentazione

-  uno spazio adeguato e aerato di almeno 8 m²

-  la tracciabilità delle bovine

-  la conformità degli impianti (dalla mungitura alla Latteria)

-  il controllo quotidiano del latte con rigorosi parametri di sicurezza alimentare

-  un latte certificato QV puro, non mescolato ad altri

-  il Benessere Animale DTP 122

-  alimenti NO OGM DTP 030

Il vetro

-  Il vetro è il numero uno nella classifica dei packaging più ecologici perché riciclabile al 100%

-  28 milioni di italiani lo ritengono non sostituibile con altri materiali

-  L’81% lo ritiene il packaging più sostenibile* (Indagine Censis per Assovetro nel 2017).

-  2 consumatori su 5 acquistano consapevolmente il vetro, anziché altri materiali

-  9 persone su 10 raccomandano il vetro come miglior materiale da imballaggio (sondaggio indipendente sulla ricerca dei consumatori condotto tra più di 10.000 consumatori in 13 paesi europei, commissionato da Friends of Glass e dalla European Container Glass Federation)